Sì GabriMucca, questa è esattamente la stessa esperienza che ho vissuto io. Anch’io avevo preso un GS con le sospensioni Sport e alla fine mi sono ritrovato a comprare un Ténéré 700. Per come guido io, usare su strada il GS con le sospensioni Sport non mi piaceva affatto. Mi ritrovavo con una moto comprata anche per farci un po’ di fuoristrada, ma alla fine in off-road andavo col T7 che lì va benissimo. E quindi il GS con le Sport lo usavo praticamente solo su asfalto… e proprio lì, paradossalmente, non mi convinceva. L’ho sempre criticato anch’io, perché specialmente nei tornanti stretti e in certe situazioni sentivo chiaramente che quell’appiglio, quella precisione e quell’efficienza stradale che aveva il mio GS precedente non c’erano più. Premetto che sono anche un pilota molto sensibile alle sensazioni ciclistiche, quindi queste differenze le percepivo subito. Da quando sono tornato al 1300 GS con le sospensioni normali ho ritrovato tutto quello che cercavo.
Ci tengo sempre a precisare che il mondo delle moto è molto vario, e anche se rischio di essere ripetitivo, il vero fattore determinante è il pilota. Io ho avuto queste sensazioni, ma un altro potrebbe addirittura trovarsi meglio e divertirsi di più con un GS con le sospensioni Sport usato su strada. Ognuno ha il suo modo di guidare e il suo feeling.