Discussione: MV Enduro Veloce
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2025, 12:02   #65
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.038
predefinito

Come promesso, sono andato a provare la Enduro Veloce.

Da una prima occhiata statica la moto è ben assemblata. L’idraulica al manubrio è Magura, come per le KTM. Ben rifinita, senza scendere nel barocco. Solo i blocchetti elettrici paiono presi a prestito da Peg Perego. Bello il TFT, oltre ad essere ben leggibile.

Bellissimi i cerchi, che trasudano qualità.

Si parte … l’ergonomia è strana. Il manubrio è piuttosto alto e ruotato in avanti. Avrà una sua ragion d’essere, ma ci è voluto qualche chilometro per farci l’abitudine. Comunque la triangolazione a me pare poco naturale. Le gambe restano un filino alte e avanzate.

La moto non è leggerissima. O meglio, non lo è da fermo. Basta acquisire un minimo di ritmo , e si scopre un equilibrio meraviglioso. Nel complesso denota una ciclistica molto rigorosa, basta fidarsi del 21 anteriore che sulle prime richiede un minimo di assuefazione.

Indipendentemente dal 21 all’anteriore, pare disegnata all’insegna della precisione. Non è sveltissima nel prendere la corda, ma una volta in piega infonde sicurezza.

Ah si …. ha un 21 all’anteriore …. Francamente non risultano particolari criticità, se non una potenza frenante che al primo tocco sulla leva pare poco mordente. Visto l’impianto di primissima scelta, credo sia una scelta voluta, per non mettere in crisi l’aderenza nel fuori strada. Pinzando più a fondo, le Brembo fanno il loro dovere.

Ottime le sospensioni. Purtroppo sono “meccaniche “ , ma sono realmente ben tarate. Soprattutto la forcella è molto a punto. Affonda alla prima pinzata, poi sostiene. Un ottimo connubio tra confort e precisione.

Già tutto bello, ma …. Il motore ? Il tre cilindri è una figata. Innanzitutto non fa più quel rumore da segheria del vecchio propulsore. A me è parso un vero portento. Lineare sin dai bassi dove spinge con assoluto vigore. Si passa a dei medi corposi, ed un allungo degno di nota.

Per inciso non è il V4 Ducati … risulta comunque assolutamente sovrabbondante in ogni fase dell’utilizzo. Parimenti la schiena, per buona che sia, è lontana da quella del boxer BMW. E’ comunque un gran pezzo di meccanica, segnatamente in rapporto alla cubatura. Completa il quadro un cambio allo stato dell’arte, con un quick shift perfetto.

C’è un problema …. Fa un baccano di scarico micidiale.

Volendo a tutti i costi trovare una somiglianza, è più vicino ad un 4 che ad un 2 cilindri. Il che è per me un problema. Attenzione (!!) Io sono un talebano del bicilindrico. Quindi il mio è un parere assolutamente di parte.

La parte che più mi è piaciuta è la messa a punto generale del mezzo. Ho provato qualche MV, avendo sempre la percezione di essere in sella a qualche cosa di “ artigianale “, dove tutto fosse perfettibile. Qui no … qui va tutto fottutamente bene.

Concludo dicendo che la sella è comoda, le vibrazioni contenute, e pare non scaldare . Non mi pronuncio sulla protezione aerodinamica, non avendola testata in autostrada.

Il pregio maggiore di questa moto, è quello di avere una sua personalità molto ben definita. Nessuna delle concorrenti ( le ho avute e/o guidate un po’ tutte ) le somiglia.

Bisogna infine dar atto a MV di aver partorito un ottimo prodotto, ad un prezzo veramente concorrenziale.

Dpelago Honda AT 1100
dpelago non è in linea   Rispondi quotando