Alwaisturn,pur non avendola provata hai comunque percepito quello che intendo , tutto quello che hai appena detto è perfettamente condivisibile e hai azzeccato il funzionamento elettronico e intervento dell'abs per le ragioni da te descritte,ma cozzano con il piglio sportivo e spinto della nuova 1300 che è decisamente più performante della precedente.
Io vengo dalla 1200 dove la frenata era sempre la stessa a prescindere dalla mappa motore o dall'assetto delle sospensioni (per altro il precarico non era automatico).
Tutta quell'elettronica messa insieme, abs,riding mode, sospensioni,abs,ripartizione frenata fa si che l'intervento dell'abs si inneschi molto facilmente di fatto allungando la frenata,basta un avvallamento o un pezzo d'asfalto rovinato in fase di staccata,a volte anche un repentino trasferimento di carico.
È chiaro ed ovvio che tutto ciò è percepibile ed enfatizzato quando si guida allegri,e con la 1300 se si guida allegri si va davvero forte ma soprattutto veloce in kmh.
Se si va tranquilli e a passeggio tutto perfetto.
Questa moto se la guidi in road in modo allegro percepisci davvero che la moto non si frena, discorso diverso se la guidi in dynamic dove subito senti la differenza a parità di guida e percorso.
Di base però le sospensioni sono sostenute e non sempre puoi girare in dynamic anche perché questa moto regola anche il precarico in automatico e in dynamic le sospensioni sono molto sostenute e se hai il carico bagagli si alza e indurisce tanto dietro,tanto da rendere la moto molto poco confortevole specialmente se l'asfalto non è perfetto, per cui non puoi usarlo sempre,allora vai in road ma poi intervento abs,assetto e ripartizione frenata cambiano,ma soprattutto l'elettronica dei freni è strettamente dipendente da tutto il resto dell'elettronica.
Ho trovato un compromesso che é motore dynamic e sospensioni road ma i freni rispondono anche all'assetto.
Per me c'è troppa elettronica che gestisce troppe cose e l'intervento dell'abs è troppo invasivo in rapporto alle prestazioni della moto .
Ognuno di noi ha la propria percezione,capacità,filosofia,stile ecc ecc ,ma ciò che asserisco è per me tangibile perché di base con la 1300 vado nettamente più forte di prima senza neanche rendermene conto.
Ecco perchè non apprezzo il modo di frenare di questa 1300,trovo non sia adeguato al potenziale sportivo della moto.
|