Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-2025, 17:07   #6
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

È una questione di abitudine, se hai sempre guidato in modo " sportivo" sei allenato a percepire con priorità gli aspetti relativi alla dinamica di marcia e solo dopo fai caso ad aspetti per il tuo gusto meno prioritari ; nel mio caso la prima prova di un ora fatta all'uscita del GS 1300 ( parcheggiando una XR) è stata finalizzata a capire se il GS avesse potenza, accelerazione, frenata, sound, maneggevolezza, e stabilità nelle staccate, sufficienti a divertirmi tanto quanto con l'xr! Gli aspetti relativi al confort li ho dati per scontato perché ritengo ovvio che un gs sia più confortevole di una sportiva!! Che la frenata non fosse al top l'ho notato subito, nelle moto demo che ho testato ( tre di cui una con ASA) e in quella acquistata. Ovviamente il concessionario mi aveva rassicurato dicendo che i freni vanno rodati.
@Aerobico, ho fatto una prova simile a quella che dici; escludendo l'ABS alla ruota posteriore ( in enduro pro) la frenata migliora tantissimo al punto che si può con due dita tranquillamente fare dei wheelie's..
Questo dimostra come l'impianto sia capace di potenze ottime ma castrate dall' elettonica. Credo sia stata una scelta infelice che bmw ha fatto in relazione all'utente medio GS ( che forse preferisce sacrificare la potenza frenante a vantaggio di un più facile controllo del mezzo).
Se davvero nel forum abbiamo notato solamente in due o tre che la frenata è insoddisfacente BMW ha fatto bingo!

Ultima modifica di bmwer71; 22-11-2025 a 17:16
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando