Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2025, 12:13   #443
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Sono stato molto critico sul 1300, ma non perché il progetto non mi convincesse. Anzi, sapevo benissimo che sarebbe stato un passo avanti. Quello che ho criticato, e continuo a pensare, è che non è accettabile che una moto da oltre 30.000 euro sia stata lanciata sul mercato con così tanti problemi di gioventù. Era chiaro che il progetto fosse valido, ma secondo me BMW doveva testare meglio prima di venderla. Ha messo in crisi tanti bmwisti, oltremodo. Ho criticato questa fase iniziale. Infatti ho aspettato a ordinarla proprio per questo. Solo quando ho visto che le segnalazioni di guasti stavano calando, e dopo averla provata per un’ora, mi sono ricreduto del tutto. Il divertimento che mi ha dato in quella prova mi ha fatto dimenticare subito il 1250. Poi è normale: i problemi possono capitare su qualsiasi moto. Io non sono riuscito a partire per la Sardegna con il 1200 perché la sera prima il transponder ha deciso di non funzionare, e in officina ci volevano almeno tre giorni per il pezzo. Oppure con il 1250 in Russia mi è saltato un paraolio, sono rimasto a piedi e ho dovuto aspettare tre giorni per la riparazione. I guasti sono sempre dietro l’angolo, per qualsiasi moto. Questa sicuramente ha più elettronica, e sarà magari anche più soggetta. Ricordo ancora il passaggio dal 1150 al 1200: i forum erano pieni di critiche e “battaglie” tra i ghisa e i plasticosi. Il 1200 veniva considerato un tradimento della filosofia precedente. Invece proprio il 1200 ha aperto una nuova era: ha lanciato un modello che ha modificato un intero settore motociclistico e lo sta ancora modificando, perché BMW è padrona incontrastata del segmento enduro stradale e ne è ancora punto di riferimento. Oggi il 1300 è semplicemente l’evoluzione successiva. E' una grande moto, con una grande ciclistica, e volendo o no sarà, con tutta questa elettronica, la porta d’ingresso alla futura evoluzione, che sia elettrica o ibrida. Non è per adesso, ma è inevitabile. Senza evoluzione saremmo ancora tutti con il 1100GS.