dal link mi pare che scorrendo verso il basso si vedano i 2 alberi anche per la RD500.
E del resto credo sia impossibile fare un vero V col 2 tempi per questione di pressioni interne verso i travasi. Mentre uno dei pistoni spinge in basso per mandare i gas attraverso i travasi l'altro pistone non puo' andare verso l'alto vanificando la spinta con l'incremento di volume nella camera dove ruota l'albero. In poche parole su un 2 tempi la camera di manovella di ogni cilindro deve essere sigillata dalle altre, infatti in quelli in linea ci sono cortechi.
5 cilindri lo fece la honda 4t da gp come esempio piu' noto, e come 4T era una vera V.
pompe acqua e olio elettriche riscuotono la mia totale approvazione, come detto piu' volte. Per l'acqua si potrebbe eliminare il termostato e FORSE la ventola del radiatore, per l'olio si potrebbe fantasticamente svincolare la pressione e portata dal regime motore, calibrando il tutto sulla effettiva necessita'. Se un motore gira forte in autostrada a carico parziale ha bisogno di poca pressione, se apri tutta maneta ai bassi ne serve tanta. Infine il nirvana della durata....mettere in pressione l'olio prima di avviare. Il che renderebbe persino meno "indigesto" lo start e stop
Ultima modifica di aspes; 16-11-2025 a 18:30
|