ognuno tira l'acqua al mulino che più gradisce...
io di mulini ne ho visitati tanti, non ho problemi a dire che sono passato dal mulino HD (softail LR) a Ducati (Multi V4s) per poi tornare in HD (Road Glide)
rimanendo prettamente sul concetto di "valore" e partendo dal fatto che il "valore" è tale se soddisfa un bisogno, a mio modestissimo avviso i bisogni che soddisfa la mia Road Glide sono maggiori di quella del V4 Bolognese... 170 CV mai usati neanche la metà... navigazione con app Sygic pietosa, capacità di carico inferiore. Questi i dati oggettivi, se poi passiamo all'aspetto estetico, del tutto personale, se prendi in mano una leva del freno HD, è grossa ed opulenta c'è tanto metallo da poterne ricavare due o tre di misura "standard".
in estrema sintesi, V4S ha un contenuto tecnologico, che non ho praticamente mai usato (fatta eccezione per le sospensioni) motorone infinito ma impossibile da gustare su strada senza aver fatto testamento. sui 170 cv ci pagavo solo il bollo.
HD, se non cade a pezzi dopo questo post: faccio i 25 km/l, ho fatto giri da 750 km in un giorno, ho la radio, apple car play, un navigatore integrato VERO con companion app su browser e telefono, valige ampie (con apertura dall'alto) e ottimo riparo dall'aria, frena, mota e curva... non è un fulmine di guerra, ma non l'ho presa per le gimkane