Discussione: Norton Manx V4 e V4R
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-2025, 12:57   #47
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quasi tutti poi mettono un portatarga after sotto il codino. La questione e' che, legge a parte, ormai tale portataarga va a finide quasi all'altezza dell'asse ruota, costringendo a inclinare la targa in maniera irregolare altrimenti quando molleggi la ruota di massacra la targa.
Ma trovo piu' interessante disquisire sul carbonio "forgiato". ho gia' usato stucco con fibra di vetro dentro, le fibre sono appunto "choppate" ovvero semplicemente corte, qui penso sia uguale.
Chiaramente la consistenza plastica fa si che possa essere stampato e quindi forme complesse, precisione dimensionale, oserei dire pure processo enormemente piu' economico che star li' a stendere fogli a mano. PEro' ci hanno fracassato la uallera per anni che orientando i fogli e le fibre si potevano ottenere resistenze differenziate e sopratutto orientate nelle direzioni di forza....qui tutto cio' va a farsi benedire.
E' evidente che il processo si presta per "piccoli" particolari e una monoscocca invece continuera' a essere fatta a mano, una ruota mi affascina e preoccupa al medesimo tempo. Le razze devono essere robuste al 90% in maniera direzionale..

Ultima modifica di aspes; 14-11-2025 a 13:00
aspes ora č in linea   Rispondi quotando