Discussione: Norton Manx V4 e V4R
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-11-2025, 19:33   #5
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

io detesto i portatarga a filo ruota però in questo caso era una scelta obbligata per valorizzare il faro posteriore ed il suo design. Complessivamente il retrotreno mi pare accettabile, ma è nella forma delle carene che la Manx R è, a mio parere, veramente meravigliosa.
Sui cerchi in carbonio non avrei molti dubbi, sono della sudafricana BST, leader mondiale da sempre in questa tecnologia.
Piccolo inciso storico, la mia Commando 961 SE, prodotta in tutto il mondo in un centinaio di esemplari fra il 2012 ed il 2013, fu la prima moto di serie ad avere i cerchi in carbonio omologati per la circolazione su strada. Fino ad allora esistevano, molti ricorderanno la rottura del cerchio di Freddie Spencer addirittura nel 1987 con rovinosa caduta, ma solo per utilizzo in competizione.
Io ho poi successivamente montato i medesimi cerchi in carbonio BST anche sulla R Ninet Racer, circa sette anni dopo.
Il miglioramento nella qualità costruttiva del cerchio e delle razze all'innesto con lo stesso era piuttosto evidente.
Quelli di questa Manx sembrano andare non uno ma tanti steps ancora oltre.
Una meraviglia tecnologica.