La bmw gs è sempre stata la moto più cara,per cui non è certo una novità.
Tutto è aumentato negli ultimi anni,auto e moto hanno comunque raggiunto cifre importanti in ogni segmento.
La mia precedente adv 1200 tb 2017 full con akrapovic,valige,navi è costata esattamente 10 mila euro meno della adv 1300 tb 2025 full con akrapovic e valige.
In pratica in 8 anni un aumento medio costante di circa 1250 euro all'anno.
In tutti i settori ci sono stati aumenti importanti,siamo però tutti tendenzialmente con meno soldi,non è un caso se le stesse case propongono i loro finanziamenti con loro banche già da tanto tempo.
La gente finanzia tutto,io non amo fare finanziamenti,ma perché parto dal presupposto che se posso compro altrimenti compro altro o non compro.
Adesso però nel mercato ci sono le moto cinesi che rapporto qualità prezzo sono molto concorrenziali,nel segmento 300/500 sono i padroni ,adesso nel segmento 700/900/1000 lo stanno diventando e se decideranno di puntare al mercato premium 1100/1300 sicuramente avranno il loro mercato e toglieranno clientela hai marchi blasonati.
O si daranno una svegliata oppure saranno costretti a rivedere i loro numeri di vendite.
Infatti bmw vende anche una gs 300 e adesso una 450 a cifre competitive.
La gs 450 è una moto che punta proprio a fare concorrenza alle cinesi di pari cilindrata(anche se acosti più alti),non può certo competere con le 450 enduro o rally specialistiche perchè é bicilindrica,per cui tagliata fuori dai regolamenti competitivi che impongono motori monocilindrico.
I marchi europei blasonati sono ancora marchi di assoluto riferimento in certi segmenti perchè hanno una storia agonistica vecchia e attuale,che ancora muove gli appassionati.
A certi livelli le corse sono indispensabili per mantenere alto il livello d'interesse verso il marchio.
Per cui avere la fila ad eicma allo stand bmw è normale sono campioni del mondo super bike con un funanbolo turco ,così come in ducati sono campioni del mondo moto gp,così come in ktm sono campioni del mondo enduro,cross,dakar,rally,estremo,e presenti in moto gp ma soprattutto presenti con trofei monomarca in ogni segmento delle moto che producono.
Per anni nonostante fosse la moto più cara del segmento, la gs era sempre la prima nelle vendite.
È già qualche anno che non lo è più,non solo perché ha raggiunto cifre altissime,ma anche e soprattutto perché ha più concorrenza.
Per me rimane sempre superiore alle altre e questa nuova 1300 è decisamente meglio della precedente,i difetti e i problemi fanno parte del gioco,la moto è nuova,risolveranno sicuramente,come hanno più o meno sempre fatto.
Ultima modifica di gabrimucca; 10-11-2025 a 01:33
|