Tra pregi e difetti volevo fare una riflessione; ieri sono stato tutto il giorno all'Eicma e ovviamente ho visitato quasi tutti gli stand presenti e sono rimasto sorpreso , chiacchierando con ragazzi qua e là, di quanto forte fosse l'interesse verso i brand cinesi e per contro di quanto stia calando l'interesse verso bmw ed altri occidentali. CFmoto e Kove motor in particolare erano affollatissimi, difficile in qualsiasi orario toccare con mano il prodotto! La gamma disponibile è vastissima ed in crescita sia come scelta che come qualità costruttiva. Ovviamente non sono ancora ai livelli occidentali e giapponesi nel design e finiture ma la loro presenza deve fare riflettete: quando compri un GS a 30mila euro consapevole del fatto che esistono dei competitors che propongono prodotti "simili " ad un terzo del prezzo beh..le tue aspettative devono essere alte anzi altissime.
Io mi ritengo un utente esigente , mi piace girare in moto con un brand premium, di prestigio ma soprattutto con un mezzo affidabile prestazionale moderno, che mi faccia divertire ed emozionare in perfetta sicurezza.
Corrisponde il Gs attuale a questi requisiti?
È una domanda a cui fatico nel dare una risposta positiva, seppur il mio Gs in particolare non ha difetti da "riparare" un po' per fortuna, un pò per aver escluso in configurazione quelli che potevano essere accessori per me non essenziali ( asa, radar, abbassatore...ecc ecc )
Ai freni però.. non ho potuto rinunciare, ma potrei citare altre carenze, il quick shifter , il cambio duro, la gestione delle sospensioni, il display obsoleto, la caotica gestione dei tastini sul manubrio, la sella scomoda, il faro che illumina il cielo, gli adesivi senza trasparente, il cavalletto corto, e mi fermo qui!
Le cinesi invece sono perfette? Ma certo che no!!
Sicuramente sono peggio costruite e avranno difetti più gravi ma...stanno crescendo e costano poco, pochissimo! Non si può ignorare questo aspetto, non per scegliere tra cinese e tedesca ma per dare ai soldi che spendo il valore che meritano!
Quando spendo decine di migliaia di euro per una moto premium questa deve essere PREMIUM in tutto , dal prodotto al servizio clienti, se ci lamentiamo perché il cardano vibra o la frenata non soddisfa o il faro non illumina correttamente, il servizio dovrebbe intervenire con efficienza, se un display si brucia il ricambio dovrebbe esserci a magazzino entro 24ore perché anche il cliente è premium probabilmente anche più della moto !
Che ne pensate?
Ultima modifica di bmwer71; 09-11-2025 a 10:31
|