Provo a fare una sola considerazione leggendo un sempre maggior interesse ed apprezzamento per le cinesi, tout court, paragonate alle "vecchie" moto prodotte dai "vecchi" costruttori .
Tubi freno in treccia metallica: forse, ma non ne sono certo, le aziende con una storia consolidata, magari sono restii ad installare componentistica senza le necessarie prove e certificazioni alle quali sono abituate.
I cinesi hanno l'abitudine a replicare cose occidentali costose e di grande qualità riproducendole con una estetica di apparente qualità, ma senza gli scrupoli che i vecchi costruttori hanno sempre applicato.
Sovente, non sempre, sia chiaro, è paccottiglia solo economica ma lucente.
Oggi compri un Honda, una Suzuki, una Guzzi o qualunque moto di quelle dei marchi che esistono da una vita, e ti aspetti di poterla tenere anni ed anni, oppure venderla ad un valore residuo proporzionale al nuovo.
Io non scommetterei sulla longevità di tutti questi marchi sia cinesi che pseudo storici ormai passati ai cinesi.
Non hanno l'etica e non ci pensano di certo al parco venduto se decidono di chiudere o smettere di fare un certo modello.
Chi ha avuto ha avuto chi ha dato a dato.
Magari mi sbaglio, ma io non comprerei mai una moto cinese da 7000 euro, pur se farcita di lucine, rispetto ad una equivalente, per categoria, di un marchio "vecchio" che ne costa 8000.
Senza dubbio ne spendo di più subito, ma sicurissimo che nel tempo ne avrò spesi meno....
.