tutto vero quello che dice mio fratello però a me sembra che Honda si sia limitata al minimo sforzo e in sostanza nemmeno abbia provato a rendere questo motore adatto alla tipologia di moto.
Mi spiego. Deriva dalla Hornet 1000, naked piuttosto cattiva nelle aspettative ed ha solo 2CV in meno, cioè niente. Persino l'orrendo scarico è lo stesso, con le limitazioni che va ad imporre alla borsa destra.
Di più, entrambi i motori derivano dal CBR1000 del 2017-2019 (lo dice Honda stessa) che erogava 192Cv a 13000rpm.
Questi sono sui 150CV a 11000rpm, vuol dire che semplicemente girano meno (ci mancherebbe altro) ma non è stata fatta una giusta ottimizzazione perchè direi che ci sta tutto che anche il CBR avesse 150CV ( o giù di lì) a 11000rpm.
Io penso che con una giusta fasatura della distribuzione e le mappature del caso si poteva fare un motore non pacioso ma bello pieno ai medi, senza ammazzarlo eccessivamente in alto rimanendo sui 130CV. Che poi è esattamente quello che fa Kawasaki quando declina il suo 1100 (prima 1000) nelle varie tipologie di moto, la Versys ha sempre avuto 25-30CV meno della naked o della Z1000SX, risultando però ben più "coppiosa".
Insomma non si possono fare una superbike, una naked ed una GT sostanzialmente con lo stesso motore, la coperta è corta.
Ultima modifica di carlo46; 06-11-2025 a 15:11
|