Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2025, 13:50   #23
Alwaysturn
Mukkista in erba

L'avatar di Alwaysturn

ubicazione: Prov. Ps
predefinito

Ho appena ordinato la GS con cerchi forgiati, li ho scelti principalmente per estetica, e perché quando ne ho provata una con i forgiati ho sentito una sensazione di inserimento in curva e di agilità superiore e percepibile rispetto ai raggi, e questa cosa mi ha colpito subito, sono consapevole però che, nonostante quello che si legge in giro, e nonostante che questo cerchio venga definito da BMW “da enduro”, nella realtà ha dei limiti, ed è più soggetto a danni in alcune situazioni rispetto al raggio, per esempio negli impatti lenti e secchi su spigoli duri, tipo un marciapiede o grosse pietre prese piano, cioè quelle situazioni dove la gomma non scivola e il peso finisce dritto sul bordo, in quelle condizioni un cerchio a raggi assorbe meglio e perdona un po’ di più, non che il raggio sia immune alle rotture, perché non lo è, però nella pratica reale è più elastico, diciamo che nel mio contesto io so che con i forgiati devo semplicemente fare più attenzione in certe situazioni rispetto ai raggi, ma per l’utilizzo che farò io, e per il feeling che voglio nella guida su strada, ho preferito comunque il forgiato, perché per me la sensazione su strada e nei passaggi stretti è stata molto, molto positiva.