Ciao a tutti,
allora come ho detto in altri post, mi sono sparato 'sti 2000KM, per andare a Hechlingen, dove BMW ha una struttura per fare corsi di enduro.
ANDATA:
Partenza da Roma. Pernotto vicino Sasso Marconi (B&B vermente minimale). Almeno Bologna e' a 20min. Arrivo a Hechlingen, via Monaco. Suggerisco di provare via alternativa per Garmisch. A fare tutta autostrada non passa mai!!!
RITORNO:
Stessa strada. Mi ciulano in Austria in una stazione di servizio la "bandana" BMW (il tube). Alla faccia che fregano solo in Italia! Pernotto a Rovereto dove c'e' il MART.
CORSO:
Esistono tre moduli: 1, 2, 3 gg. Io ho fatto quello da tre. E' stata la mia prima esperienza off, ed e' stata molto stancante (c'avevo pure il raffreddore). Per quelli come me a digiuno di off, suggerisco i 2 gg. I corsi sono o in tedesco o in inglese. Io capito con un gruppo di 10 ragazzi di Taiwan. In pratica era gia' un paio di settimane che erano in europa a zonzo cone le moto (affittate). Erano tutti del club taiwan di bmw. In tutto saremo un 30 di persone, Ci dividono in tre gruppi. Esistono 3 livelli di corso: base, avanzato, esperti. Noi facciamo tutti il base, a parte un gruppo che fa l'intermedio. Li c'e' uno svizzero con la sua g/s. Tutti gli altri prendono in dotazione le moto di BMW. Sono nuovissime!!! La mia a 400KM (e gia' un bello sfregio sul serbatoio). Cmq se fai il corso con la tua moto ti scontano 200EUR. Okkio alla assicurazione, ti danno solo la base (assistenza pubblica). Se ti rompi, paghi le spese di rientro con la TUA assicurazione. Lo dico perche’ alla fine il bollettino medico recita: una clavicola rotta (uno dei taiwan), una caviglia storta (una ragazza polacca), e un’altra caviglia scassata (altro di taiwan). A quello con la clavicola danno 6 settimane!!! Tornando al corso. Alla fine la cosa buona e’ che ti fanno prendere confidenza con la moto, senza che ti preoccupi se ti casca. Gli esercizi che fai sono:
- Curva in off a bassa velocita’
- Slalom/otto in off
- Single track (simulato con due travi e poi anche nei sentieri intorno)
- Come affrontare una rampa
- Cosa fare se si spegne la moto sulla rampa
- Come affrontare la rampa in discesa
- Controlla della frenata su sterrato, blocco della ruota dietro e di quella davanti
- Controlla della frenata su rampa scivolsa in discesa
- Come affrontare una serie di gobbe
- Come affrontare un tratto con sassi tipo “massiciata del treno” (diamonds field)
- Come affrontare un tratto di sabbia “smossa”
- Attraversare una buca piena d’acqua
- Frenata di emergenza su asfalto
- Otto/slalom/e altri esercizi con moto praticamente ferma, per acquisire familiarita’ con la distribuzione dei pesi
La seconda parte la posto prossimamente.
Ciaooooo!
P.S.
Che palle!!!! Gli attach devono essere microscopici. Come faccio a postare le foto? Pesano 600K, ma il limite e' 97!