Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2025, 22:04   #23
gabrimucca
Mukkista doc

ubicazione: cs
predefinito

Aldo sui freni mi trovi perfettamente d'accordo non mi piace assolutamente la frenata e la logica dell'elettronica,riguardo il cambio ti devo dire che forse la tua ha un problema perché la mia in manuale va veramente in maniera perfetta,a tal proposito per Bower ti assicuro che va talmente bene che non è mai stato così facile affrontare i tornanti secchi.
Con la 1200 a pieno carico in salita tornati secchi tipo Gavia o Spluga tanto per capirci dovevo lavorare di polso e frizione e alla fine arrivavo stanco,ora fa tutto da sola modula la frizione non ha rischi di spegnimento e ti dirò che a volte uso la seconda e non la prima, poichè la uso in dynamic che è più pronta,faccio i tornanti con gas in mano e non mi preoccupo di nulla.
In manuale è veramente fenomenale (a patto che di base vada bene,visto che sento anche di quelli che non vanno bene).
Una cosa è fondamentale bisogna avere il desiderio di avere una cambiata senza frizione altrimenti è chiaro che per abitudine e attitudine si tende a prediligere la versione con frizione e una semplice prova non può essere esaustiva.
Pensate che chi corre in motogp e superbike la frizione la usa solo per partire.
Per me non è una cosa nuova perchè fino a qualche anno fa correvo ancora con una ktm 350 exc con cambio elettronico, frizione antisaltellamento e frizione automatica Rekluse in pratica si comportava esattamente come l'asa ma di più aveva anche la leva della frizione e all'occorrenza la si poteva usare.
Era un accessorio costoso ma fantastico ed io e tanti altri lo usavamo con grande soddisfazione,l'unico limite era che una volta spenta la moto questa era sempre in folle per cui sia in discesa che in salita se spegnevi la moto eri in folle,a molti questo non piaceva o a molti abituati all'uso aggressivo della frizione proprio non piaceva il concetto.
E pure la usavano anche i migliori piloti al mondo di enduro.
Ma la cosa bella era che non si spegneva mai!!! E sulle mulattiere più impestate in salita o in discesa non avevi mai il problema ne che si spegnesse ne che bloccasse la ruota posteriore ,dovevi solo dare gas e concentrarti sulle linee migliori.
Per cui bisogna un attimo resettare il cervello e avere la volontà di acquistare una moto senza frizione.
Discorso che vale sia per i piloti che per i fermoni.

Ultima modifica di gabrimucca; 02-11-2025 a 22:24
gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando