Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-11-2025, 09:42   #12
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Dite la vostra....sul'ASA ( solo dopo averlo provato )

Aldo, secondo me i casi più probabili sono 2: o il tuo gruppo motore-cambio ha qualcosa non perfettamente a punto (magari risolvibile con un aggiornamento software), oppure tu non sei ancora arrivato in cima alla “curva di apprendimento” necessaria per goderne appieno le funzionalità .
Con l’ASA bisogna guidare in maniera un po’ diversa da come si è abituati con la frizione, bisogna fare una specie di reset delle proprie abitudini e può darsi che 2600 km non ti siano ancora bastati.

Ciò che prima gestivi con la frizione adesso devi farlo di più col gas e con i freni, imparando a prevedere come il loro azionamento influisca sulle reazioni della moto: in D col posteriore rallenti , con l’anteriore a gas chiuso induci anche una scalata automatica (che aumenta il freno motore, ovviamente), cosa che non avviene in M
Forse potresti provare ad usare un po’ di più il freno posteriore.

Quando provai l’ADV con ASA cercai di riprodurre un po’ tutte le condizioni e situazioni, e nonostante inizialmente la mia abitudine consolidata portasse la mia mano sinistra a cercare la frizione, dopo un po’ mi resi conto che, anche in marcia a bassissima velocità o tornanti stretti in salita e discesa (ero sul Cerreto, con bagnato e foglie fradicie sul versante nord), l’uso “corretto” dei freni e la modulazione perfetta della frizione automatizzata dell’esemplare che stavo provando erano in grado di sopperire perfettamente alla leva della frizione azionata da me, gestendo ogni situazione in modo pulito ed efficace.

Più avanti provai il GS di un amico, ed era leggermente meno a punto, soprattutto nella fluidità degli innesti (i cambi marcia erano più simili a quelli di un normale QS, con un filo di contraccolpo in alcune occasioni, mentre con l’ADV della prima prova erano perfetti) … ma anche con quello non ho sentito la mancanza della frizione.

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Quando rallenti tiri la frizione?
Manca fluidità? Ma sei andato a farla vedere in bmw?
Nei tornanti in discesa, ad esempio… sì!
Ma,se si usa bene il freno posteriore, con l’ASA non è necessario.

Comunque concordo sul fare vedere la moto in officina [emoji106]

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 02-11-2025 a 09:47
gonfia non è in linea   Rispondi quotando