Il Monster nasceva dall'idea di un motore stradale abbinato ad un telaio derivato dalla SBK ma spogliato delle carena. Il telaio dei mmodelli da corsa da traliccio è passato ad essere in lega e la stessa evoluzione è stata seguita dal nuovo Monster che in qualche modo ha proseguito l'originaria ricetta traslata nel tempo. Paradossalmente la serie 1200/821/797 - per le quali mi pare che qui sia stata avviata un processo di beatificazione postuma dopo il flop dai concessionari - era invece un evoluzione da naked sportiva a classic (una sorta ndi Nine-T in salsa Ducati) in cui le scelte tecniche erano più un tributo storico all'originale che un mezzo per arrivare ad un certo risultato. Poi ovviamente la parte estetica emozionale è totalmente soggettiva ed insindacabile ed io mi riservo di vederla dal vero probabilmente perchè sono meno bravo di voi a capire proporzioni e linee in foto e in video, ma la storia può essere vista in questo modo. Per ora sono contento del fatto che finalmente vedo una naked senza fari da zanzara e sedere sparato in alto come fanno il 90% dei costruttori (Ducati inclusa con la sorellina SF) e soprattutto non cè solo la Streetfighter come unica naked media in gamma.
Ultima modifica di Parrus74; 28-10-2025 a 11:03
|