Il rollo degli attrezzi BMW degli anni "buoni", cioè questo
ovviamente è a bordo delle due BMW, e sto pensando di metterne uno anche a bordo della Guzzi.
La Honda non ne ha uno così completo ma tanto è una Honda. Le altre hanno poco più di un cacciavite ma girano solo locamente.
Su esempio di cavo elettrico, chiaro se lo hai a bordo risolvi subito. Ma il mio punto era che se sei in Europa, e hai un problema che si risolve con un poco di cavo elettrico, salvo sfiga allucinante (sei lontano da case E in un punto dove non passa nessuno) generalmente non sei mai a più di 10-20 minuti da qualcuno che ha del cavo elettrico.
Poi per carità, per lo spazio che prende uno lo carica e via.
E poi c'è da considerare che tanti problemi che hai in viaggio "si sentono arrivare" e ti ci prepari. La volta che mi morì l'alternatore in auto (spazzole finite), per dire, feci almeno un 30km dalla comparsa dei primi evidenti sintomi. Stavo in mezzo alle Alpi e guidai fino a parcheggiare con comodità di fianco a un ristorante, pranzo e poi bus+treno per tornare a casa. E li nessun attrezzo/ricambio avrebbe risolto. Oppure sono problemi "tollerabili". I.e. mi si stacca il silenziatore? Pazienza, lo prendo sottobraccio e continuo così per un po' (successo...)
L'unica cosa di ricambio che ho su quasi tutte le moto (che lo richiedono) è il cavo della frizione. Perchè quello muore all'improvviso e non è una cosa che trovo in ogni casa e mi ferma davvero.
Anche se, pure li, la prima volta che se ne spezzò uno, in langa con la vespa 50, feci comunque un 20-30km cambiando senza, rallentando prima di ogni incrocio cercando di non fermarmi mai, e dove necessario con le partenze "in corsa" da folle e poi vai con la seconda