Quote:
Originariamente inviata da Sam il Cinghio
Mi sono convinto che non fosse più applicabile come metodo con le moto ad iniezione, dove in particolare prima ancora del motorino d'avviamento (dove appunto sopperisci spingendo) fosse necessario alimentare la pompa benzina ed altro: sbaglio?
|
Non sbagli.
Se batteria a terra terra terra, non parte "a spinta" sicuro per quel motivo.
Un paio di anni fa, con la Speed (iniezione) mi sveglio in B&B con batteria morta totale (lasciato luci accese).
B&B in cima a una collina.
Mi dico sai checc'è, sono furbo e faccio così: parto giù dalla collina, con marcia inserita e quadro acceso. Alternatore fornisce elettricità quanto basta per far partire la pompa, oltre a caricare la batteria. E poi la corrente darà la scintilla e prima o poi il tutto parte.
Perfetto su carta.
Stocazzo nella realtà. Non partì perchè la batteria era proprio vuota vuota e penso si puppasse tutto quello che alternatore riusciva a dare. E la parte in discesa fu decisamente più corta del previsto.
Long story short: chiamato carro attrezzi, partito con booster e via, la batteria si è poi ancora fatta un paio d'anni.
In EU, per rispondere alla tua domanda: carta Visa, contanti (ho un 100-200€ "nascosti" sempre sulla moto che stanno li a dormire), e una buona assicurazione con assistenza ovunque.
Salvo problemi preesistenti e noti (i.e. mangia olio ==> mi porto olio), non sono un gran fan del portarsi officina appresso, la sfiga ci vede benissimo e sicuro se hai 20 parti di ricambio si rompe la 21ma che non hai preso.
E roba di base, come fil di ferro fascette olio etc, in EU (ancora più in Italia) è difficile che si rimanga appiedati in un posto che sta a più di 500m da una casa dove li hanno anche loro.
Fuori EU, quel che hanno detto gli altri.