Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2025, 16:58   #82
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Concordo con Cosimo, Ducati non fedele alle scelte tecniche tradizionali? Vero. Per risparmiare? direi di no, piuttosto per ottimizzare il bilanciamento performance- prezzo. Se volessero risparmiare, sviluppare da zero un 900cc con motore a V e variatore di fase sarebbe una scelta da incompetenti. Chiedere a BMW o KTM come si risparmia davvero (facendo pagare anche meno al cliente) sule cilindrate intermedie... Avrebbero potuto far pesare la linea V2 10 kg in pių risparmiando un bel po di soldi mettendo uno schermo pių grande. Non l'hanno fatto perchč c'era un obbiettivo tecnico da raggiungere. La prima moto a "tradire" il desmo č stata la MTS V4, ma fare un v4 controrotante non mi pare l'architettura pių economica al mondo, come non lo č il boxer. A quel punto era meglio fare un 1100 in linea come hanno fatto altri. Poi che le Ducati non piacciano esteticamente o come guida ci sta tutto...

PS il nuovo V2 č stato fatto per avere quella cilindrata con un margine molto inferiore del testastretta che nasceva 1200, e questo ha permesso di risparmiare peso. L'idea di Ducati non credo sia quella di fare un 1000/1100 partendo dall'890, poi mi posso sbagliare
Parrus74 non č in linea   Rispondi quotando