Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-10-2025, 23:34   #881
Bastich
Mukkista doc

L'avatar di Bastich

ubicazione: terronia nord-orientale
predefinito

penso che, di base, sia la filosofia orange ad essere tendenzialmente diversa da quella jappa

in casa K non sono nuovi a serie "dedicate", la rally R che citi costava di base parecchio (mi sembra oltre 23.000 se non ricordo male) a cui si poteva aggiungere un ulteriore pacchetto da altre 4 o 5k

ma rimane una moto in serie limitata (700 esemplari) dedicata a chi vuole fare le cose sul serio..con un twin

ducati ha fatto uno step simile con la desert X rally

però, paradossalmente, le moto che vincono sul serio..sono le due piccoline..tenerella e tuareg..

ora, escludendo il fatto che le moto factory di casa aprilia e yamaha sono tutt'altra storia..con il costo che hanno le standard, penso che se si voglia fare sul serio, ci voglia poco a mettere le mani in tasca e passare ad una coppia di sospensioni come si deve, con l'escursione che uno gradiscce..e magari si spende comunque meno di una 890 Rally o di una desert X rally..

questi mezzi sono destinati al grande pubblico..non nascono come moto "ready to race" a peso d'oro..ma, nelle mani giuste, hanno avuto un ritorno di immagine fuoristradistica indubbio..meritatissimo, ovviamente..

con le versioni "alte" (che siano extreme o World Raid) hanno aggiunto degli extra sicuramente apprezzati da chi ne fa un uso specifico..ok, non sono moto con sospensioni da cross..ma DAVVERO l'utente medio ne sente il bisogno? io ne vedo una vagonata tutte ribassate..immaginiamo quanto possano diventare ulteriormente di nicchia moto di questo segmento ma inutilmente alte..

il target di yamaha è un'ampia fascia di pubblico..che magari non metterà mai le ruote in off..chi lo vuole fare, può optare per quello che esiste "bello & pronto" oppure affidarsi a ohlins, kyb, solva ecc.. e farsi la moto su misure per le proprie esigenze

p.s. per chi vuole fare le cose SERIE ci sono i tre stage GYTR..il 2 (con le sospensioni) con 13.000 euro circa arrivi a spendere praticamente i soldi della Rally R e comunque meno di una Desert X rally e hai una moto DAVVERO ready to race alla orange maniera

tutti e tre i kit arrivano a quota 29k circa solo di accessori