Se uno viaggia anche un minimo, il booster è utile averlo, ma un conto è una emergenza e un conto è utilizzarlo per "tamponare" un problema che al momento (a mio parere) ha più di una causa.
Tolta una batteria difettosa, che può capitare a chiunque, le altre batterie non possono scaricarsi nel giro di un anno... se lo fanno, c'è un assorbimento occulto che toglie capacità... e questo potrebbe derivare da faretti non originali, dash cam, o qualunque accessorio aftermarket alimentato da batteria, esterno al cablaggio originale.
Detto questo (e mi ripeto citando vecchi post) credo che il motore a volte si spenga in una posizione meno agevole alla ripartenza... ma non ho modo di verificarlo se non un rumore diverso dal solito in fase di spegnimento.
Una cosa da tenere conto è che la nostra moto, a differenza di molte altre, ma anche di tantissimi scooter, in caso di scarsa luminosità ambiente, accende il faro al primo chiave on, senza aspettare l'avvio del motore.... questa secondo me è una gran pecca, che toglie molta prestazione in fase di spunto. In passato togliendo lo spinotto del faro, la moto è partita immediatamente anche con la batteria parecchio bassa.
|