Discussione: Spagna Sud-Est 2025
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2025, 17:54   #6
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Nel viaggio marocchino siamo (Mrs Zorba e io) passati per la Spagna: ben ce ne incolse!

È stata una piacevolissima scoperta!

Strade spettacolari con asfalto perfetto (ci ho fatto circa 6.000 km, tra anda e rianda, e di km con asfalto rovinato ne avrò trovati forse una decina).

Segnaletica (orizzontale e verticale) impeccabile: chiara, ben tenuta, messa solo laddove serve.

Limiti di velocità: pochi e sensati, facili da rispettare (infatti li rispettano quasi tutti).

Automobilisti: per la gran parte attenti, concentrati sulla guida, rispettosi verso le moto.

Panorami: incredibili, a dir poco!
In alcune zone ci sembrava di essere dentro un film (e infatti molti western sono stati girati qui).
Oltretutto molto vari, sia come forme che come colori. Da rimanere incantati (soprattutto Mrs Zorba, io ogni tanto dovevo anche guardare la strada! )

Gente: cordiale, sorridente, rilassata. Perfino nelle città capitava che, incrociando lo sguardo di qualcuno, costui/costei salutasse.

Abbiamo incontrato un motard bergamasco, in pensione, che sta per trasferirsi qui, per i motivi che ho scritto sopra (oltre al costo della vita più basso). La cosa non mi stupisce.

L'unica nota dolente è stato constatare come anche la Spagna ci abbia superato.
Ha - ovviamente, come tutti i Paesi - i suoi problemi ma mi è sembrato un Paese in crescita e nel quale si vive bene, per alcuni aspetti meglio che da noi.
Andrei a vedere gli indicatori ma temo di trovarvi una triste conferma: meglio rimanere nel dubbio.

Appoggio in pieno chi ne parlava bene ed esorto chi non è mai stato ad andarci: non se ne pentirà.