Ciao a tutti,
riporto la mia esperienza con un GS 1250 del 2021 attualmente a 67000 Km.
L'impuntamento l'ho sperimentato svariate volte, sia in caso di stop accidentale del motore (vedi frizione mollata con marcia inserita), sia dopo stop al distributore a caldo. Mi sono state cambiate due batterie dall'officina BMW.
Non credo che dipenda da fantomatici impuntamenti, valvole di decompressione che non si aprono od altre diavolerie.
L'ultima volta, era lo scorso marzo, mi sono fermato a fare benzina al rientro a casa dopo il lavoro. Da tempo all'accensione apparivano i due --. Non c'è stato Cristo di farla partire. Ho chiamato la moglie ed ho fatto il parallelo con la batteria della macchina ed è partita come uno schioppo. Stufo di rivolgermi alla BMW ho acquistato una YUASA YTX14H. Sono passati 8 mesi e non l'ha più fatto. Sono d'accordo con chi scrive che l'alternatore probabilmente non carica a sufficienza la batteria in viaggi brevi. Adesso che al mattino è buio ed alla sera anche e, magari, come faccio io, tengo accesi i faretti nei 40 + 40 Km di strada ed autostrada che faccio tutti i giorni, ogni tanto appaiono i due -- ma, comunque, l'avviamento è sempre molto pronto, non dà la sensazione che "sforzi". Quindi, a conclusione della mia pappardella, cambiate batteria e vedrete che risolvete il problema.
Come dice qualcuno, ogni volta che ti fermi lontano da casa dover avere il "patema" quando premi l'avviamento non è bello!
|