credo che per Honda il settore motocross rally e xcountry sia, rispetto a KTM, 1000 volte meno rilevante. Eppure ci investono ogni anno e vincono anche, non sempre, ma vincono.
Il discorso rilevanza del settore nel caso KTM, non sta in piedi. Con lo slogan ready to race ci hanno costruito tutto il resto, non l'inverso. Dove hanno avuto successo e spazzato via la concorrenza è stato nel settore offroad specialistico, negli ultimi anni meno ma l'andazzo già quello era. Negli altri settori la presenza di KTM è stata percepita dalla concorrenza come un impercettibile fastidio, numeri alla mano.
Avessero venduto tante 1290 adv come le Africa Twin (per i miei gusti brutte uguali) o tante Duke come qualsiasi naked honda, non staremmo qua a parlare di quale settore tira e quale no e KTM avrebbe sopportato il contraccolpo di altri errori frutto della megalomania dell'ex proprietario. E non è nemmeno questione di posizionamento di prezzo, Ducati e BMW hanno altri numeri con prodotti sotto molti aspetti, inferiori.
Se tradisci da dove vieni, non hai futuro.
Intanto:
https://www.instagram.com/p/DPyfBbsj...80NXNpYWZxYmZh