Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-10-2025, 08:48   #8
tirzanello
Mukkista

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Mi accodo qui perché ho avuto un problema che credo caschi bene in questo 3d.
1250GS 2019, 81k km, software 023_011_60 . Raramente s'impunta l'accensione con i tre trattini e qualche errore sul TFT ma poi, al 1o tentativo successivo, parte sempre.
Fatte le premesse, ecco il problema: dopo una 50na di km in autostrada, mi fermo su una piazzola per scaccolarmi e distrattamente mollo la frizione in 3a invece che in folle. La moto si spegne bruscamente (ovvio), amen, chissenefrega e spengo anche il quadro.
Scendo, faccio un po' di cose, tento di ripartire e..... il motore sbuffa tipo cane moribondo e si impunta subito, ritento... idem, primo prkd , pausa relax, ritento... idem, 5 prkd, sul tft mille milioni di errori insensati,..... la faccio breve... dopo 6 o 7 tentativi e 1000 prkd ritengo di trovarmi di fronte ad un qualche guasto e chiamo il carrattrezzi.
Penso alla batteria, penso al decompressore, penso ad altre varie ipotesi e attendo il carro. Ogni tanto riprovo, spingo la moto per spostare i pistoni, niente da fare. Ma poi dopo una 20na di min fermo , la moto si riaccende. La faccio sempre breve, da li in poi tutto risolto. Tutto come nulla fosse mai accaduto.
Eppure....
É ovvio che lo spegnimento brusco ha mandato in tilt qualcosa ma ho commesso un errore comunissimo, che non giustifica minimanente di dover chiamare un carro.
Quindi ora voglio sapere cosa si é imputtanato per evitarlo in futuro o ripararlo se necessario.
Ho cercato di risalire questo infinito 3d con gli occhi che ora mi sfarfallano Decompressore, relay, batteria, software, statore, e tanta altra roba probabile ma non sono riuscito a imbattermi in un post risolutivo/conclusivo.
Chiedo aiuto se qualcuno qui, che magari ha già sviscerato tutti i 10mila post, tipo @Slim_ sa indicarmi se si é già giunti a una spiegazione sebbene, dagli ultimi post mi pare di capire che é una faccenda ancora aperta.
Thanks

Ultima modifica di tirzanello; 18-10-2025 a 19:44
tirzanello non è in linea   Rispondi quotando