Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-2025, 18:36   #40
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.239
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta Visualizza il messaggio
Aspes... a te che sei molto preparato tecnicamente mi verrebbe da chiederti, magari in una discussione ad hoc, fino a che punto ci si può spingere con la ricerca della leggerezza, senza compromettere l'affidabilità (per me quest'ultima fondamentale, ben più di qualche chilo in meno).
sai che l'altra notte ci pensavo. IO soffro di insonnia, quando andava malissimo pensavo ai problemi familiari, quando sono preoccupato penso al lavoro e in relax penso alle moto e modifiche. Mi son chiesto una RT quanto potrebbe risparmiare di peso senza limiti di soldi. Credo si potrebbe arrivare ben oltre i 30 kg a parita' di equipaggiamenti (e' ovvio che se levo delle cose...).
Tutte le carene e bauletti in carbonio. altre parti strutturali pure, comprese le ruote. SUlla meccanica non puoi fare gran che. Alleggerire telaio e motore non sono facili imprese e per guadagnare un kg rischi davvero. L'unica via sensata e' carbonio ovunque possibile. E penso che per le case non sia molto diverso. Gia' il motore e' tutto alluminio. Che ci puoi fare di signfiicativo? poco e niente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando