Discussione: TransAfrica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-09-2025, 22:25   #48
Fagòt
Il TRANS africano 2

L'avatar di Fagòt

ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ieri sera in dogana non ho trovato nulla, per cui alle 8.00 sono fuori da una banca per cambiare soldi. Il guardiano mi dice che apre solo alle 9.00 e mi indica un cambia valute lì vicino per avere un po’ di Pula… c’è anche un negozio di telefonia per acquistare una sim locale, ma quando provano ad inserire il nr. del mio passaporto per registrarla a mio nome mi spiegano che bisogna attendere finchè non sarà nel sistema nazionale. Facciamo a meno… troverò più avanti.

Il Kalahari è il secondo deserto africano, dopo il Sahara, per estensione. Sesto al mondo, va dalla Namibia orientale fino al nord ovest del SA… la maggior parte ovviamente si trova in Botswana. Inutile dire che il colore predominante è il giallo omonimo della BMW GS 1150, tendente al rosso per la parte meridionale, delle sue sabbie. Il ghiribizzo di dare un’occhiata alle piste che lo costeggiano o lo attraversano per intero m’è venuto. Magari una sabbiatura di qualche decina di km. si potrebbe fare.

La Central Riserve of Kalahari non è vietata alle moto… cerca in rete e mi salta fuori l’avventura di 4 baldi giovanotti di Pretoria con 3 T7 e un 1190 credo… in 6 ore son riusciti a fare circa 85 km., bruciare una frizione e azzerare una batteria. Ok… non è ancora ora di diventare una balise su una pista sotto un’acacia. Lasciamo perdere.

https://youtu.be/UH5jil38Gks?t=612

Resta solo da scegliere la strada migliore… a Ovest la TransKalahari che collega Walvisbaai in Namibia con Pretoria e poi con l’oceano Indiano, rotta soprattutto commerciale, a Est la A1 fino a Francistown e poi A3 fino a Maun e al delta dell’Okawango.
I km. sono più o meno uguali, scelgo la prima che mi vien più comoda per quello che ho in mente. Sono 900 e rotti, male che vada mi fermerò prima a Ghanzi.

Il deserto è abitato in prevalenza dai San o Boscimani… son qui da circa 20.000 anni, sempre la stessa vita di cacciatori e raccoglitori… la presenza di metalli nobili e soprattutto della più grande miniera di diamanti ad Orapa è stata l’unica causa ostile che hanno dovuto affrontare nel corso degli ultimi decenni, con allontanamenti, incarcerazioni e repressioni da parte del governo centrale. D’altronde a fronte del 30% del PIL nazionale non è che stai a dare ascolto a quei retrogradi in giro mezzi nudi con arco e frecce.

Clima e paesaggio sono mutati in un lampo… già alle 7.00 c’erano 22 gradi che nel corso della giornata arriveranno ai 32… la savana tipica africana, con acacie, tamerici e bassa vegetazione mista a sabbia hanno preso il sopravvento.

Lungo la strada, battuta per lo più dai camionisti, poche cittadine, anzi grossi villaggi con distributori ogni 300 km. circa accompagnati sempre da supermercato e ristorante. Il traffico sudafricano è sparito quasi completamente… qualche pick-up da lavoro… qualche altro da avventure, vista la vicinanza con la Namibia. Dei possibili animali selvaggi incontrabili nessuna traccia, bisogna spingersi verso le piste interne per trovarli… solo mandrie di bovini con la gobba sulla schiena, asini e pochi cavalli ovviamente liberi a bordo strada.

A Ghanzi Fotty tira qualche calcio e tende a spegnersi anche a pieno regime… dopo il pieno resetto l’apertura dei corpi farfallati con la procedura da effettuare con la manopola del gas e torna tutto normale. “C’hai ragione… scusa…ultima volta l’abbiam fatto fuori Medina, 10.000 km. fa”.

Alle 18.30 sono a Maun. Il roaming della sim sudafricana esaurisce il suo credito proprio sul percorso che porta all’affitta camere, imboscato nel buio di una frazione e con il cartello principale riverso nella sabbia… affangala… ci vuole oltre un’ora e l’aiuto di un gentilissimo signore che chiamata la proprietaria si fa spiegare per bene il posto e mi accompagna in auto. Thank you so much!

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando