Discussione: MotoGP Motegi 2025
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2025, 15:49   #157
Bladerunner72
Moderatore

L'avatar di Bladerunner72

ubicazione: Arona
predefinito

@Kinobi
La questione del motore 2025 è da spiegare.
la prima versione del nuovo motore, provata a Sepang, era piaciuta per certi aspetti, ma Pecco lamentava un'erogazione si più corposa ma meno fluida, e soprattutto una certa criticità nella gestione del freno motore. A questo punto si è dovuto per guardare avanti, ovvero al blocco dello sviluppo motiru per il 2026, e quindi si è optato per un 'ibrido', con componenti interni comunque diversi per migliorare l'affidabilità, in previsione, ad esempio, di un innalzamento del regime di rotazione, qualora si rendesse necessario.
Dunque i due motori sono diversi, anche a livello ci pareti dei carter, ed io penso, ms questa è una mia supposizione, che il freno motore possa non essere gestibile allo stesso modo. Vero che è controllato dall'elettronica, ma dipende anche dall'inerzia dei componenti interni, dalla distribuzione, dalla massa dell'albero motore ecc.
In definitiva, io da ignorante credo che finora si sia lavorato su tutto quello su cui si poteva lavorare, senza poter intervenire su quella che p forse la causa principale del problema. Magari si arriverà comunque a risolvere, ma ci vorrebbero tanti test, che però sono vietati, ed i tempi inevitabilmente si allungano.
Sarà molto interessante vedere cosa decideranno per la moto 2026, io credo, e spero, faranno tesoro dell'esperienza di quest'anno con Pecco.

Ultima modifica di Bladerunner72; 29-09-2025 a 16:05
Bladerunner72 non è in linea