Discussione: TransAfrica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-2025, 20:13   #47
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.042
predefinito

6° gradi… fa quasi caldo rispetto a certe mattine in SA, resta da fare l’ultimo passo, il Moteng a 2820 mt. che apre verso ovest con una discesa vertiginosa in pochi chilometri. La' in fondo i monti dei Draghi da cui provengo.



Inutile arrivare fino a Maseru, conviene uscire da Batha- Bathe e tagliare in diagonale l’insignificante parte nord del Sudafrica per arrivare entro sera al border. Sono aperti fino alle 22.00.

Fino alla cittadina di confine le quote restano intorno ai 2000, i villaggi si fanno più frequenti, con le tipiche case dai muri in pietra circolari e il tetto in paglia.













Qui i mezzi di spostamento sono solo 2, i piedi e i cavalli… anche in mezzo al nulla capita di vedere uomini camminare lungo il ciglio della strada con il loro tipico cappello in paglia e avvolti in una tunica di lana per ripararsi da vento e freddo. Gli equini sono una via di mezzo tra il pony e i cavalli normali… una razza piccola molto agile e veloce che soprattutto i ventini cavalcano a spron battuto con un semplice frustino.

L’economia si basa sulla pastorizia e agricoltura, all’industria tessile e manufatturiera legata ad essa ci ha pensato Trump con i suoi dazi… la prima “sparata” è stata del 50% (peggio del 30% affibbiato al SA), poi ridimensionata ad un più modesto 15%.
Le industrie americane che qui fanno produrre jeans hanno chiuso tutti gli ordini e lasciato a casa migliaia di persone. Un applauso alla politica economica del Tycoon!

Dazi USA vs Lesotho

A metà mattina passo il confine e torno in SA… sarà meglio che cominci a far sovrapporre un po’ i timbri altrimenti le pagine del passaporto si riempiranno troppo in fretta.




La zona ad ovest di Johannesburg ha ancora una forte connotazione agricola a giudicare dai kilometri di filo spinato steso a recinzione delle proprietà, ma probabilmente è meno soggetta alle precipitazioni (siamo già ai confini meridionali del Kalahari ...) e per questo motivo sembra meno prospera di quella meridionale vicino alla costa
Per fortuna navigando su CAP 350 evito tutte le grosse arterie… persino i minibus privati rigorosamente Toyota che fanno da servizio pubblico.




Alla 18.00 sono in dogana… pago 16 euro totali per “Road Safety Fund”, “Vehicle Insurance” e “Road Transport Permit”, faccio timbrare il carnet in uscita ed entrata. Non resta che fare il passaggio nella vasca di disinfezione per la Fotty… l’ispettrice mi chiede gentilmente di scendere dalla moto e passare le mie scarpe su un tappetino zuppo dello stesso liquido. Ci tengono molto a non introdurre malattie che potrebbero colpire la ricca fauna locale.

Poi porgendomi il passaporto mi augura un “Welcome in Botswana!”




Non resta che coprire gli ultimi 30 km. fino a Lobatse, dove arrivo col buio.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando