Discussione: TransAfrica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2025, 14:11   #40
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 11.040
predefinito

Perchè la conosco come le mie tasche e me la sono cucita addosso:
- anteriore di un 990 con forche WP da 48 e 245mm. di escursione
- Ohlins al posteriore, con rinforzo all'attacco superiore e sostituzione delle viti con H12.9
- Regolatore di tensione 847 con connettori stagni
- filtro aria e benzina guglatech
- Frizione rinforzata + molle di ritegno più dure per non cedere nella sabbia o nell'off duro
- elettronica basilare senza ABS... modulatore pompa, pompa benzina, valvola depressione serbatoio, 2 bobine, un regolatore di tensione + tutti gli attrezzi per smontarla quasi completamente in mezzo al nulla fanno parte della trousse (a parte la boccola del 16 per i dadi corona ).
- sella rialzata e imbottita
- il telaietto posteriore è molto più robusto di quello del T7... considerando gli oltre 50 kg di bagaglio con cui viaggio sommati ai 230 della Fotty con tutte le protezioni e telai valiglie, l'interasse allungato e avancorsa accresciuto anche su strada risulta molto più comoda.

Certo è rude, con del sano on\off che conosco a memoria, beve il giusto uscendo da off e deserti con i 20 al litro... su strada riesco ancora a farmi 800/900 km. al giorno quando serve farsi i trasferimenti monotoni, che immancabilmente fanno parte di viaggi simili... che le cose belle non sono tutte vicine e men che meno a bordo dell'asfalto.

Il T7 pesa almeno 20 kg. in meno alla partenza... ha una sella più piccola e stretta, offre meno protezione dall'aria e a parer mio patisce maggiormente il carico pesante posteriore. La tengo per le zingarate solo Off in Europa da 7/10 gg. La frizione soffre l'uso intensivo.

Per carità si può preparare anche quella con serbatoio Acerbis e borse morbide... ma non avrebbe alcun senso essendoci già Fotty pronta all'uso e dal valore estremamente basso visto gli anni e gli abusi subiti.

Che senso avrebbe una moto recente da lasciare in giro per il mondo? Se dovesse capitare qualcosa di irreparabile all'800 e dovessi abbandonarla, saprei benissimo che è stata abbondantemente ammortizzata in 14 anni e 70k di viaggi in 3 continenti. Ci lasciarei il cuore, non il portafoglio di sicuro considerato che l'ho pagata 6500 euro con 2 anni di vita e 4500 km.

Eppoi deve finire questo viaggio, ci sono ancora almeno altri 25k da fare.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 26-09-2025 a 19:06
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando