Consegnata un paio di giorni fa, ho percorso pochi chilometri...credo sufficienti almeno per evidenziare le principali differenze con RS 1200/1250 che mi hanno accompagnato per oltre 120000km.
In ordine sparso (alto 1.78)
Posizione di guida: ho scelto il manubrio confort, dopo aver provato solo il manubrio standard che ho trovato più caricato in avati rispetto a quello della precedente RS
con riser, la differenza non è poca, si sta più eretti, inevitabilmente più esposti al vento...ci farò l'bitudine (spero). Ho sostituito le pedane originali con le Option 719 che già avevo, regolate tutte alte, l'angolo delle gambe mi pare invariato rispetto a prima. La parte, di gran lunga, peggiore è la sella. Ho la versione alta-confort (840mm), dopo 80km il fastidio era già evidente. E' più stretta e con fianchi più spigolosi, non è completamente piatta come la sport del modello precedente, quindi è limitata la possibilità di cambiare posizione longitudinalmente. E' un vero peccato, con la precedente ho percorso anche oltre 800km in giornata
senza problemi, non so come ci riuscirei con questa. Ma che cavolo! perchè peggiorare qualcosa che funziona?!?. Parlando con il venditore mi ha confidato di aver ricevuto impressioni simili da praticamente tutti gli acquirenti di R/RS. Sarà la fortuna di chi modifica le selle...

Peggiorata anche la sella passeggero: meno superficie di appoggio e dura.
Qualità perepita: l'impressione generale è di un buon prodotto, la finitura ruvida utilizzata su molte superfici (telaio, cavalletto, motore, retrovisori) è piacevole (e spero duratura). Niente da dire sulla verniciatura (con i soliti adesivi messi sopra...vabbè), la colorazione "guardia di finanza" che ho scelto non mi fa impazzire. Il cavalletto laterale perde una molla di richiamo, ma è più silenzioso durante la chiusura (così come il centrale). Portavaligie e bauletto massicci, di sicuro non passano inosservati, le maniglie per il passeggero erano meglio sudiate nel modello precedente, adesso più spigolose. Davvero poco intuitivo e scomodo il sistema di ritenzione del navigatore, posizionato in modo demenziale e temo difficilmente ricollocabile sopra la strumentazione come sulla 1250.
Tecnologia: nel test breve ho provato (quasi) tutti i sistemi collegati alla presenza dei radar. Il cruise adattivo funziona bene, l'avviso e la frenata anticollisione non mi hanno messo a disagio, la segnalazione sui retrovisori al cambio di corsia è visibile ed aiuta. Per adesso non vedo criticità. Detestabile (dal punto di vista pratico-estetico) la rinuncia al fanale posteriore in favore degli indicatori multifunzione.
Cambio ASA: ok è il primo tentativo per BMW, faranno meglio in futuro e non mi aspettavo magie dopo averlo testato su GSA...però...però ad
ogni cambio marcia in
D sembra che qualcuno dia un colpetto di freno con conseguente momento d'inerzia di spalle e testone in avanti

Provate tutte le modalità, a gas parzializzato o aperto, pochissima differenza. Ci farò l'abitudine (o magari migliora col tempo), comunque grande comodità nel traffico e uno stacco da fermo eccellente. In modalià
M, nonostante il ritardo percepibile rispetto al quickshift della 1250, le cambiate sono piacevoli e la senzazione è di maggior fluidità.
Guida: uscito dal concessionario con la pressione delle gomme di un pallone-sonda (2.9-3.3), ho guidato su un percorso collinare ed ho ritrovato il feeling della "vecchia" RS, avantreno solido, buona frenata, agilità apparentemente migliorata (ma potrebbe essere il solito effetto dei pneumatici nuovi...), spinta fino a 5000rpm davvero notevole, suono allo scarico: non pervenuto. Sulla precedente RS avevo un plexiglass Puig touring appena più altro di 2-3 cm rispetto a quello di serie, in confronto a questo francobollo sembrava di viaggiore in RT. Avrei limitato l'installazione di questo cupolino mignon alla sola versione performance, altra modifica da fare...oltre alla sella.
Ho viaggiato molto e con soddisfazione con le precedenti RS trovando un buon compromesso tra confort e sportvità, non direi che cupolino e sella (completamente cannati per una sport touring) ne compromettano la vocazione al turismo "sportivo", certamente (mi) obbligano a modifiche non proprio economiche.