Alla fine è venuto fuori un bel giro….
Ho imboccato la Cisa uscendo a Fornovo che erano le 9 del mattino, temperatura sui 18-20 gradi. C’erano già diversi biker “in preparazione” ai distributori di benzina oppure ai bar a fare colazione, ma devo dire che fino a Berceto ero praticamente da solo in strada. Strada che peraltro ho trovato più dissestata di quanto mi ricordassi, con diversi avvallamenti brutti. Comunque in generale sempre molto piacevole quel tratto.
Da lì mi sono spostato sulla SP523 passando da Borgo Val di Taro, un fondovalle scorrevole ma privo di grande interesse di guida. Ho poi fatto il passo Cento Croci, che ho trovato di per sé carino ma un po' stretto, sia come curve che come carreggiata. Purtroppo lì c’erano già troppe moto, e devo dire che ho notato tanta incompetenza alla guida, ma proprio errori da principianti…. Gente che inizia un sorpasso poi si rende conto che non ci sta e rientra frenando, gente che nelle curve a sinistra sta sulla mezzeria, gente che va larga in curva quando basterebbe piegare di più, gente che si pianta in curva poi apre tutto sul dritto, quelli che non guardano mai dietro, e via così….
Infine l’highlight del giro è stato il Bracco. Quello è proprio bello, belle curve, bell’asfalto, panorama fantastico. A scendere verso Sestri c’era poco traffico di moto, ma a salire molte di più. Ho visto sia un posto di blocco della Stradale che aveva già fermato un bel gruppo di moto, sia 2 Carabinieri motociclisti (credo avessero le Yamaha Tracer?) fermi dietro una curva a caccia di “clienti”, poi tanti autovelox arancioni. Ecco sul Bracco per quel che ho visto le sportive la fanno ancora da padrone, e purtroppo molti pensavano di essere al GP…. Compresi molti “maledetti intutati Youtuber”, avete presente quelli che vanno in giro con una specie di asta fissata in qualche modo al codino con in cima la action cam? Ho visto fare manovre da ritiro patente immediato….
__________________
R1300GS Adventure TB '25; Vespa GTS 300 Super '18; Triumph Street Scrambler '17
|