La 1290 ha un motorino d'avviamento un po' sottodimensionato che richiede una batteria con lo spunto al 100%. Capita che una batteria nuova sia sottotono, figurati ne ho presa una nuovissma che non riusciva a farmi partire la Royal Enfield 500 che parte con un colpo di pedivella, il venditore non ci credeva finchè non gliel'ho rimandata indietro e la batteria successiva, identica, fa partire la moto senza problemi.
Un'altra caratteristica del sistema KTM è che è "digitale": cosa vuol dire? che se è tutto come dice lui allora prova a far partire la moto, altrimenti non ci prova nemmeno. La riprova l'ho avuta all' Elefantentreffen 2023 dove dopo una notte in buca ho acceso la moto senza problemi, ma dopo 5 minuti al minimo all'uscita l'ho spenta non vedendo gli amici arrivare. Dopo 3 minuti ho provato a riaccenderla e non ci provava nemmeno. Jump starter e via. Dopo due anni e mezzo la batteria è ancora quella e va benissimo.
E comunque se volete un bel 1290 R 2018 accessoriato (con anche rimappatura e collettore coibentato, scalda meno), fate un salto nel mercatino.