Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2025, 19:23   #326
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
... entra nelle impostazioni veicolo e seleziona ABS pro nel riding mode Dinamic pro. Perdi L'ABS alla ruota post ma guadagni una frenata più aggressiva all'anteriore...
Era un po' che non leggevo questo thread... è così anche per me, se vuoi che la moto freni con la F maiuscola non trovo altro modo.
  • In Road/Dynamic (o in Dynamic Pro con l'ABS a 2/3 che dovrebbe equivalere a Dynamic normale) la pinzata sull'ant viene ripartita sul post, secondo me troppo. Mi par ci sia un chiaro istante in cui la frenata manca di progressione (probabile mentre si innesca l'integrale), la leva diventa dura , la sensazione è che la potenza frenante non aumenti all'aumentare della "strizzata" sulla leva, la ruota dietro tende probabilmente al bloccaggio (perché appunto secondo me viene trasferita troppa coppia frenante al post), l'ABS intervene subito in modo aggressivo, ma non solo sulla ruota dietro. E questo allunga la frenata perché si perde parte dell'azione frenante anteriore . Almeno la sensazione è quella e mi ci giocherei una birra.

L'aspetto più fastidioso è in discesa: il trasferimento di carico è già maggiore, quindi la ruota dietro perde grip subito e la frenata si allunga in modo per me eccessivo.
  • In Dyamic Pro con l'impostazione ABS Pro al massimo (3 settori su tre), l'ABS rimane attivo all'anteriore (avevo il dubbio ma ho verificato su sterrato), la frenata non è per nulla integrale, la progressione è quella che ci si aspetta e la moto puoi metterla anche per cappello. Anche la frenata con il posteriore non è più integrale e sparisce la "fastidiosa" (specie in Road) caratteristica della leva ant improvvisamente dura quanto si frena con il post e poi si inizia frenare con l'ant.

Quindi, non c'entra nulla che le pastiglie siano sporche d'olio o usurate, non è quello il problema altrimenti succederebbe anche con l'ABS pro a 3/3 (ahimé perchè era la prima cosa che avevo pensato anch'io, ho cambiato pastiglie rimettendo le originali e ci ho dato di alcool...).

E non c'entra nulla che l'impianto frenante non sia abbastanza potente di per se, visto che frena, eccome se frena con ABS Pro a 3/3.

La cosa strana è che per me la moto frenava bene, corsa leva un po' lunga per i miei gusti, *fino* a quando non c'è stato il richiamo pompa che ho eseguito contestualmente all’aggiornamento software (126_012_060).

Inizialmente avevo dato colpa alla nuova pompa ma poi ho scoperto che con ABS Pro 3/3 frenava bene: che il problema sia quindi relativo all’aggiornamento software? L'elettronica ora trasferisce troppo al post (con conseguente innesco ABS prematuro).

Ognuno ha le sue esigenze e frena a modo suo, difficile dire senza misurazioni se la "buona" sensazione in staccata o panic stop di qualcuno sia per qualcun altro "non buona" o se se abbiamo proprio moto che frenano in modo diverso.

Però magari ci togliamo un pensiero: che versione SW avete? Avete fatto il richiamo o sapete se è richiesto per la vostra moto?

Leggendo un po' di post nelle ultime pagine vedo:

Frena Bene: @Slim_, @Ispettore_Zenigata 126.012.040, @davids64 126_012_060

Frena Maluccio (panic stop non abbastanza potente): @bmwer71, @gabrimucca e io - a meno di non impostare l'ABS come scritto sopra

PS: moto fantastica sono a +27k km e non la cambierei con nient'altro.

Ultima modifica di gspeed; 09-09-2025 a 23:39
gspeed non è in linea   Rispondi quotando