Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-09-2025, 11:32   #4
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

premesso che ovviamente non mi interessa il discorso emissioni, semmai a naso mi verrebbe da dire che aumentando questo parametro la combustione è più completa e le emissioni diminuiscono. Detto assolutamente a sensazione, potrebbe benissimo essere il contrario.
Quanto al far meglio dei progettisti Norton, che non esistevano all'epoca, la storia di queste Commando 961 prodotte negli anni dal 2010 al 2016 è stata talmente travagliata che è certissimo che io abbia fatto molte più prove di loro.
Lo stesso produttore della centralina, la SCS, mi ha confermato che aveva loro fornito una release di software assolutamente di base, tipo tarare che i cilindri erano due, fasati a 270 gradi etc, con una mappatura di accensione ed iniezione standard, che doveva poi essere affinata con ore ed ore di banco prova. Cosa che non è mai stata fatta perchè le moto dovevano andare sul mercato in quanto richiestissime.
Per fortuna il mio esemplare ora va davvero bene e decisamente forte (sin troppo, a volte) ma il merito è esclusivamente mio e della mia pazienza e tenacia.
Quanto all'effetto placebo lo escludo nel modo più assoluto, ho una notevole sensibilità alla guida, esasperata per i miei mezzi che provo sempre nello stesso 'circuito' stradale. E sono innumerevoli le prove dopo le quali insoddisfatto sono tornato indietro. D'altra parte il banco prova servirebbe relativamente perchè a pieno gas la moto è sempre andata benissimo, sono le aperture parziali l'area di miglioramento.

Ma torniamo a quel parametro, chi sa parli.

Ultima modifica di carlo46; 03-09-2025 a 11:37
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando