Visto che si parla di KTM, provo a dire la mia, magari sono solo cavolate, ma l'esperienza parecchio lunga mi fa riassumere tutto quanto in:
- strade bianco e/o furistrada più o meno impegnativo; due cose completamente diverse.
- strade bianche od anche di fuoristrada leggero lo si fa minimo con GS ADV e 1290 S o
R, ma nache con qualsiasi stradale ( comprese le sportive), basta solo commisurare velocita esalti o impennate o traversi con le proprie capacità ( direi che quelli che cadono sullo "Stelvio" dovrebbero astenersi a prescindere ! Ma comunque qualsiasi moto OK, nel dubbio ci metto anche il K1600GT ( parlo sempre di esperienze personali e di conoscenti normali, non piloti o simil piloti ).
- fuoristrada come da filmato, o come fare jafferau in diretta sotto gli impianti;
qui partirei con 2 punti ben distinti;
- rider, almeno che sappia stare in piedi o perlomeno sappia quando appoggiarsi con i piedi, stivali seri, che non abbia paura ne a salire ne a scendere. Nel caso si parte andando piano e quindi basta scartare discesoni con il 20% di pendenza o alberi da scavallare ecc, praticamente fuoristrada impegnativo, basta partire dal più semplice, accumulare un poco di esperienza e lasciare stare la tastiere del PC


- non è obbligatorio uscire da ogni curva in traversi da professionista, come neanche in strada non è obbligatorio uscire dai tornanti dello " Stelvio" in impennata in piega.
Secondo punto la moto: credo sia il più importante, quindi si dovrebbe partire da moto con calli poco importanti, sospensioni veramente importanti ed il peso da gestire altrettanto, ma questo potrebbe essere correlato anche alla propria tzazza.
Come indicate, CRF, 390 R, 690R, Versys 300 sono moto sotto i 170 kg, meno di queste esiste solo la specialistica e neanche tanto più leggera. Con la specialistica meglio scordarsi traferimenti, in coppia ecc., idem con la CRF e la 690R. Le uniche con questi pesi per trasferimenti anche molto estesi sono le ultime 2, cioè Versys 300 e 390 R. ( sospensioni per fuoristrada anche serio solo la 390 R e 690R)
Per iniziare basta ed avanza, i traversi si fanno anche con queste, impennare con la Vrsys la vedo dura, o perlomeno, il sottoscritto che non sfriziona, non ci è mai riuscito, mentre il 390 credo lo si riesca a fare di potenza almeno fino alla seconda marcia.
Ho tralasciato la 450 MT che non conosco assolutamente, e magari è una delle migliori !
- Seconda fascia con moto che parte dai 170 ai 200 Kg: Himalayan, 890R e normale, Norden Exp e normale, Transalp 750, Tenerè, F700/950, Kove 800. Kove a 191 kg, tutte le altre sono a 200 KG +/-5 Kg e sopra i 230 le GS F.
Tenerè solo per fuoristrada, trasferimenti improponibili, in 2 ancora meno
Transalp ottima per turismo trasferimenti anche in 2, sospensioni modeste, ma prezzo basso e una moto nel medio, come le 890R e Norden normali.
Himalayan stessi pesi, sospensioni e resto indistruttibile, ma non una moto per andare a fare fuoristrada, ma con le dovute cautele prima o dopo si arriva comunque alla meta.
Kove semmbra promettente, mai provata, a livello personale se non costretto spero di mai dover comprare cinese puro.
GS F tutti pesanti, messi discetamente in tutto, ma siamo anche vigini ad un GS vero o una 1290R......
Il massimo è 890R e Norden EXP, con motore con tutto quello che serve alla grande, sospensioni professionali da vera fuoristradista, comodità, anche in 2, valigie, praticamente downsize di GS, Multistrada, 1290. Qui non voglio essere di parte, la EXp ha sostituito la K1600GT anche per turismo a lungo raggio...
Credo sia abbastanza semplice scegliere la moto che soddifa il 50-60-70-80-90 % di quello che si vorrebbe fare.
Marco spero basti per vederti o con moto adatta o almeno tassellata...


Sempre e solo considerazioni personali !