Provata ieri con pneumatici Bridgestone A41, 30 minuti su strade urbane, extraurbane e un breve passaggio sullo sterrato. Ne discutevo ieri con un amico che di adventouring ne capisce parecchio, avendo macinato migliaia di km in giro per il mondo (beato lui). È una enduro pura? No. È una tourer? No. È una crossover? No. La comprerei? Probabilmente sì. Perché? Perché fa tutto discretamente bene. Ecco… per me questa moto è un buon compromesso. Premetto che ognuno ha il suo modo di intendere il motociclismo per cui il mio è un parere personale. Dicevo… buon compromesso perché su strada va sorprendentemente bene per essere una moto col 21, è stabile e abbastanza maneggevole e sinceramente non cambierei una virgola, tranne il quickshifter. Motore fluido e pastoso, su una naked sarebbe insipido, qui è perfetto. Sospensioni davvero a posto. Su una crossover sarebbero morbide, qui sono perfette. Freni modulabili e potenti il giusto. Il cambio no, non mi piace. Gommoso, ruvido… quickshifter un po’ duro da azionare soprattutto in scalata. Alla fine sono tornato alla classica cambiata manuale con il colpetto di gas in scalata con feedback migliore. A proposito di feedback, la gestione del gas è quasi perfetta rispetto ad un classico comando a cavo, soprattutto con la mappa road. La dynamic ha un leggero guizzo in più alla risposta del gas ma per me la sporca un pochino nei chiudi/apri e su una adventurer non ne vedo tanto il bisogno, soprattutto perché questo motore non ha il classico colpo in canna alla prima manata di gas, come le vere enduro. È una moto per viaggiare? Ni… nel senso… per me fino a percorrenze di 100/150 km va bene poi credo che mi dovrei fermare… sella duretta, protezione aerodinamica del busto buona ma della testa scarsa e io sono alto 1.82. Sopra i 120 km/h i vortici si sentono e diventano fastidiosi. È una enduro vera? Ni… su sterrato va proprio bene, si intraversa e si controlla bene col gas ma a pensare di infilarmi con lei in un canalone o in una pietraia mi verrebbero gli incubi. Troppo grande e pesante e poco reattiva nelle manovre rapide.
Come dicevo, per concludere, la acquisterei? Probabilmente sì perché non eccelle in alcunché ma fa tutto discretamente bene e la preferisco alla XR.
|