Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2025, 11:21   #22
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.758
predefinito

2 estati fa, tornando dalla Sicilia, sono salito in Aspromonte e sceso in Sila, passando per le serre.
Che dire, bellissimo, lo rifarei domani.

La Calabria, dove ho vissuto per 8 anni un'era geologica fa, ha il mare, le campagne ma anche la montagna, vanto che la Puglia per esempio non può farsi (però ha le città).
Le grandi città calabresi purtroppo non meritano davvero, con l'eccezione del lungomare di Reggio Calabria forse.
Non che non ci sia nulla di non naturalistico da vedere, per chi visita la costa Ionica per esempio, sicuramente è da vedere Gerace o cambiando versante, Tropea e Pizzo Calabro (fuori stagione possibilmente).

Ci sono tratti spettacolari, come la strada tra Capo Vaticano e Nicotera da fare possibilmente al tramonto con il sole che scende dietro le Isole Eolie. Si può saltare invece la zona subito successiva tra Nicotera Marina e Gioia Tauro, costa non bellissima anche a causa del Mesima. Questo a meno che non si voglia visitare il famigerato porto Di Gioia Tauro, tra i più grandi e inutili del mediterraneo, per la realizzazione del quale hanno desertificato una delle pianure più belle d'Italia (un paradiso di aranci ed ulivi secolari) e spostato 2 paesi.

Poi da Palmi in giù (prima fate un salto alla Tonnara), fino a Villa San Giovanni, comincia la costa viola con la spettacolare vista da Monte San'Elia, ed a seguire Bagnara Calabra e Scilla, con il borgo di Chianalea.

Superata Reggio Calabria, si attraversa la parte più meridionale passando per Saline Ioniche, Melito, Bova (aree in parte devastate da un'abusivismo incontrollato e dove perfino i navigatori satellitari cedono le armi al disprezzo dei piani regolatori), per poi riprendersi da Capo spartivento in su, lungo la costa Ionica.
Qui la costa è meno varia, ma il mare ugualmente bello e per che ne sente la necessità, pure con degli stabilimenti discretamente attrezzati.

Mi rendo conto di non aver parlato della zona più settentrionale e che così si può solo scalfire la superficie, ma la sostanza è che la Calabria è un posto di luci ed ombre, ma che la luminosità delle prime merita sicuramente un viaggio dedicato.
__________________
iPotenus
BMW R 1250 RT 2021
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando