Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2025, 20:45   #240
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Secondo me una top di gamma di un brand premium dovrebbe garantire prestazioni al top assoluto sopratutto quando si parla di sicurezza!
Faccio fatica anche io a credere che la frenata non sia all'altezza del brand!! Chi guida con piglio sportivo forse ha più occasioni per accorgersene, chi invece guida in modo rilassato potrebbe non notare differenze tra una moto e l'altra.
Consigliare di vendere la moto ( @scuba3.. perdonami) è provocatorio e banale. Invece io ti consiglio di provare a dare una bella pinzata ( sempre in condizioni di sicurezza!! ) per essere consapevole in caso di panic stop, magari a 80 o 100 km/h, di quanto spazio percorri. Hai mai provato? Secondo me da come dici.. no!
Sotto l'aspetto tecnico non credo che l'impianto frenante sia sottodimensionato. Mi sembra più che altro "castrato" da troppe variabili, la frenata integrale, il cui comportamento è diverso in base al riding mode, l'antisollevamento della ruota posteriore , L'ABS pro che interviene in funzione dell'angolo di inclinazione, lo schema telelever paralever delle sospensioni oltretutto attive, che modificano idraulica e k della molla in modo continuo; tutto ciò ha un qualche effetto sul carico generato in frenata sull' avantreno e di conseguenza sul valore di aderenza dello pneumatico. In alcuni momenti per quanta forza riesca ad applicare alla leva non ottengo variazioni di intensità frenante. Questo significa che la centralina dell'ABS registra una perdita di aderenza dello pneumatico e limita la pressione nell'impianto! Non significa però obbligatoriamente che sia la " scelta" più sicura, ogni ABS ha un livello di "soglia di intervento " deciso in sede di sviluppo, evidentemente è stato voluto così!
Tornando alla frenata integrale devo dire che io proprio non sono abituato a pestare col piede, farò altre prove al ritorno dalle vacanze. Può anche essere che il mio stile di guida non esalti le qualità dell'impianto, d'altra parte ho sempre considerato il freno posteriore un contributo per impostare la curva in inserimento o per correggere la traiettoria in percorrenza, non certo un elemento di sicurezza in una frenata di emergenza!!
Vabbè l'importante, ripeto, è essere consapevoli dei propri limiti e quelli della moto e.. non superarli mai!!
Altro che cambiare moto!

Ultima modifica di bmwer71; 12-08-2025 a 00:13
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando