Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2025, 13:19   #232
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Ho avuto la Tiger 1200... Non frena.
Ho avuto la multistrada V2.. Frena molto bene
Ho provato molte volte la ducati V4, la miglior frenata tra le sport Turing.
Possiedo il GS 1300, frena poco ma meglio della Tiger
Se cerchi rilevamenti da più testate giornalistiche troverai come spazi di frenata per il GS una forbice tra 36 e 40 m nello 100/0 km/h. 4 metri sono un enormità!! Sono la differenza tra sfiorare il paraurti di chi ti precede e catapultarti sul tetto.
Perché c'è tanta differenza tra le varie prove che ho trovato?
Secondo me la frenata integrale che agisce oltretutto in modo diverso in funzione del riding mode impostato complica le cose...
L'ABS è tarato in modo turistico molto prudenzuale, è molto sensibile e toglie pressione all'impianto subito al minimo accenno di perdita di aderenza.
L'emergenza come detto da altri non da il tempo di modulare o cambiare riding mode. Pesti e strizzi la leva e speri!.. È così ho simulato e la sensazione è sempre la stessa!
Non frena abbastanza da trasmettere quella bella sicurezza che trasmettevano tante altre moto, con la ruota dietro che si alza qualche centimetro, i polsi che si schiacciano sulle Manopole, i gomiti che faticano a restare estesi il suono dello pneumatico anteriore che si fa più sonoro quasi a suonare!
Il casco dell'eventuale passeggero che sbatte sul mio.. Tanti dettagli a cui faccio caso che non si verificano..
Meglio esserne consapevoli!

Ultima modifica di bmwer71; 10-08-2025 a 15:38
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando