Discussione: Angolo di piega
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2025, 16:53   #82
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

@Profeta:
Ironie a parte, il collegamento è chiaro. Si parla di pressioni raccomandate dal costruttore degli pneumatici, che ne prevede anche il possibile uso pista. Io ho fatto solo un parallelo aggiustando un po' la pressione del posteriore e il giochino ha dato risultati eccellenti. Ma ti parlo di andature importanti, l'ultima volta ho salito da S. Godenzo al Muraglione seguendo da vicino un tizio con RSV41000 che ad ogni singola curva metteva comodamente il ginocchio a terra, era bravissimo, non una sbavatura, sembrava stesse passeggiando ma senza il suo riferimento non avrei saputo tenere quel passo su una strada che non conosco poi così bene.

@aerobico:
Di solito si ammaccano gli anteriori e sull'anteriore ho a caldo 2.5 bar che incidentalmente è la pressione standard a freddo suggerita da BMW (quindi + che sufficiente).
La conseguente pressione dell'anteriore a freddo, in una giornata come ieri, risultava circa 2,25.. potranno sembrare pochi ma vorrei far presente che 2,2 era la pressione ant. raccomandata a freddo da BMW per guida con solo pilota sulle K1100RS che pesavano molto più delle nostre.. mentre 2,5-2,9 erano le pressioni raccomandate a pieno carico.

Quindi non sto parlando di girare sui crateri (spesso presenti più che altro in zona urbana / industriale) con le gomme pericolosamente sgonfie, ANZI.. gira e rigira va a finire che le pressioni ottimali (guida sportiva con solo pilota) sono circa "quelle di sempre", al massimo sgonfiando un altro poco il posteriore se si ha intenzione di spingere particolarmente nelle pieghe e dare di gas subito alla corda. Poi se uno abita in una zona in cui pare abbiano bombardato .. per carità .. ma non credo che vada a cercare l'asfalto con il ginocchio in mezzo ai crateri. Io ho un compressore in garage ed uno a batteria nella borsa.. quando serve li uso.

IMHO oggi i costruttori se ne lavano le mani e consigliano solo le pressioni a pieno carico, tanto se i clienti si attengono scrupolosamente al Codice della Strada, vanno benissimo. Chi invece vuole avventurarsi al di fuori del CdS, si avventura in un territorio in cui è il solo responsabile di ciò che combina... è un po' quell'atteggiamento generale, che emerge sempre di più e in ogni dove, per cui il cliente è trattato come un imbecille che niente sa e niente deve sapere.
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando