@Robertino68 - Intanto auguri per l'acquisto! Si, ho visto come funziona il meccanismo dei fianchetti e davvero non saprei dire quanto sia robusto e duraturo nel tempo, mi riferivo solo all'aspetto visivo e tattile. Per me fanno il loro lavoro, avrei preferito che il tutto funzionasse al contrario e cioè avere un sistema che aumentasse il flusso d'aria alla bisogna e non il contrario, ma ovviamente questo avrebbe cozzato con la volontà di BMW di rendere la moto più snella, aspetto che evidentemente li ha spinti a fare scelte anche estreme, vedi le valigie o l'eliminazione dei cassetti laterali.
Per quanto riguarda CarPlay, ripeterò quello che ho detto alla presentazione della RT 1250 dotata di questo display. Per me tutto il sistema va visto come di un normalissimo cruscotto semi-analogico, come quello presente sulla LC, senza nessuna velleità di utilizzarlo come un navigatore satellitare. Il fatto grave è che sulla 1250 non era neppure previsto un spazio per in dispositivo aggiuntivo, ma sulla 1300 almeno BMW ha pensato ad un accessorio (magari è retrocompatibile).
Per me, ci sono aspetti più o meno importanti in una moto alcuni dei quali, noto solo saltuariamente. Ma il cruscotto, navigatore incluso, ce l'ho davanti per tutto il tempo. Uso i servizi di Siri continuamente e spessissimo aspetto di essere in moto per fare telefonate o o gestire la messaggistica (lavoro con l'audio ed in studio, spesso il cellulare è spento o silenziato).
Mi rendo conto che possa anche sembrare strano o perfino un caso isolato, ma l'RT è quasi il mio solo mezzo di trasporto e sulla necessità di avere questi servizi, non transigo.
@pluto67 - Era più un racconto che una prova, non c'era nulla di tecnico, ma nello specifico la verità è che come una scemo, ho guidato quasi sempre in Dynamic dove era possibile aprire un po' il gas. Solo rientrato in città ho provato la mappatura ROAD, il che non mi ha permesso di fare grandi osservazioni riguardanti l'assetto del mezzo.
Che poi sarebbe proprio la mappatura che utilizzerei di più, la Dynamic è troppo nervosa per i miei gusti.
Appena l'ho restituita mi sono reso conto di non aver approfondito molti aspetti, non è la moto di prima, c'è tutto un mondo da scoprire e vorrei averle in garage entrambe per un mesetto per capire quale prenderei più spesso.
BMW R 850 R SE
Ultima modifica di ipotenus; 01-08-2025 a 11:42
|