La ricarica a induzione per come è progettata ha un basso rendimento ; il passaggio di corrente attraverso un campo magnetico tra due bobine disperde in calore tanta energia che così viene sprecata. Se lo smartphone è in un ambiente chiuso, come un cassettino magari anche esposto al sole, (praticamente in un forno) il calore che si genera non si disperde e per forza di cose durante la carica interviene un circuito di protezione termica che blocca il processo . Il risultato è quello di avere tempi di ricarica lunghi con frequenti interruzioni e un rapido degrado delle Celle della batteria. Se il telefono non viene utilizzato di tutto questo non ci si accorge... ma così è.. Inoltre il telefono è sottoposto costantemente a shock meccanico (scossoni e vibrazioni ininterrottamente per ore e ore di viaggio) .
Nella mia vettura ho la ricarica ad induzione di serie e regolarmente il mio smartphone (Ne ho 3) quando è riposto sulla basetta a vista smette di ricaricarsi almeno ogni 10/15 min per poi riprendere e via così. Al tatto scotta!!
Questi cicli ad intermittenza sono quanto di più dannoso una batteria a ioni di litio possa sopportare.
Detto questo.. col proprio telefono ognuno è libero di fare ciò che vuole ma con più consapevolezza in genere si fanno scelte più... Convenienti!