Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2025, 19:15   #67
Riccardo.M
Mukkista in erba

ubicazione: Firenze
predefinito

Io credo che le manovre a bassa velocità siano il tallone di Achille del 95% dei motociclisti, anche di quelli altrimenti abbastanza bravini..

Anni fa mi misi in testa di imparare le basi della moto gymkhana con un K75.. non avevo nessun istruttore o amico smaliziato, ma solo tutorial vari.. e infatti, senza uno che mi correggesse sul momento la misi in terra credo 3/4 volte.. però mi si aprì un mondo.
Dopo almeno 15/20 di ore sui birilli, il miglioramento, anche su strada e a velocità ben più sostenute, era diventato evidente anche a chi mi ripeteva "...ma poi quando vai veloce su strada non ti serve a niente...".

Ancora oggi mi diverto nel traffico a girare intorno alle auto ferme, fermandomi anche io per qualche secondo con i piedi sempre sulle pedane aspettando l'attimo giusto per ripartire.. e mi diverto!

Troppo spesso vedo gente che in città mette fuori le gambe, manco fossero i carrelli di un aereo in atterraggio, appena scende sotto i 7/8 km/h..

A mio avviso tutti dovrebbero esercitarsi nelle manovre a bassa velocità fino ad essere in grado di girare la moto con lo sterzo a battuta in tutta confidenza a destra come a sinistra e passare da un giro sinistrorso ad uno destrorso senza mai andare diritti. Con un po' di esercizio si guadagna in consapevolezza della propria postura, in gestione frizione e freni, sensibilità, equilibrio e confidenza generale. La velocità spesso maschera gli errori e la padronanza a velocità "intrinsecamente instabili" si riflette poi anche a velocità maggiori anche se la cosa non è facile da capire.

Ai neomotociclisti che mi capita di incontrare (sono più aperti, hanno meno pregiudizi e meno abitudini di guida) consiglio di guardarsi i filmati (e provare gli esercizi proposti) delle playlist "beginner rider tips", "slow speed motorcycle training" e "friction zone & balance" del canale YT "Moto Control" che trovo essere molto realistico e con i piedi per terra (poco effetto wow e poche spacconate..). Sono esercizi semplici dove non si rischia di andare subito in terra.

Scusate se l'ho fatta un po' lunga ma volevo condividere queste cose che trovo molto attinenti all'argomento del 3d.
Riccardo.M non è in linea   Rispondi quotando