Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2025, 13:31   #44
AceVentura
infante Mukkista

ubicazione: Tra l'Emilia e la Romagna
predefinito

Zenigata provai come scrivi in passato, ma non ne voleva sapere, almeno nel mio caso.
E pensare che i motociclisti di altri marchi hanno tutti la stessa sensazione in sella quando si parla di cambio, quasi quasi credo al concessionario e comincio anche io a pensare che il problema siamo noi...

Scherzi a parte, ad ogni modo vi racconto la mia esperienza, scusate l'OT dei due 1200:
- R1200GS adv bialbero aria/olio 2010 (si si lo so! ti piace vincere facile) non faceva rumore nemmeno la prima quando la inserivi, nessun "clank" riconducibile ad un Landini... non avrà avuto il QS, ma il cambio era uno spettacolo (era anche lubrificato separatemente);
- R1200GS adv liquido 2017, penso il peggior cambio che abbia mai provato. Immagino un lotto di produzione sfortunato. Acquistata nuova, non è mai migliorata con i km. Tenendo presente che uso il QS solitamente in guida sportiva e sopra i 4 mila giri, era "decente" dalla 3* in su e in scalata, ma con la frizione invece... 1*-2*-3* vi era sempre una sorta di ritorno sulla leva del cambio davvero fastidioso;
- R1300GS, con all'attivo 800km, con la frizione un buon cambio, forse non il migliore che abbia provato ma va bene. Con il QS riscontro esattamente quanto da voi riportato, lo trovo "legato" e lento. Non lo paragono con altri veicoli come Ktm 1290 o Ducati Panigale perchè non vi è paragone, ma rispetto al mio ex 1200 lc non posso che esserne contento. Chissà se con il tempo si slegherà;
- R1300RT asa, test ride. Ragazzi che dire, piacevole si, ma non privo di impuntamenti. Molto probabilemente è anche la poca confidenza del conducente in qualche decina di km di test.

Concludendo, il cambio non è di sicuro la migliore caratteristica delle mie Bmw

Ultima modifica di AceVentura; 06-07-2025 a 13:35
AceVentura non è in linea   Rispondi quotando