Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-2025, 11:00   #657
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Abbassatore. Problemi ?

Viviamo in un’epoca in cui l’elettronica impera letteralmente nella vita di tutti, ce la ritroviamo praticamente ovunque negli oggetti che usiamo tutti i giorni… e ha raggiunto livelli di sofisticazione avanzatissimi, se paragonata a solo pochi anni fa.

Ma per qualche motivo sembra che, almeno per quanto riguarda quella impiegata nel settore automotive, ci sia una percentuale di difettosità molto superiore a quella di alcuni anni fa , e di altri settori di impiego.

Non sono un esperto, ma la mia sensazione è che ci siano “vari livelli” di qualità e di affidabilità dei componenti, e forse addirittura sugli stessi prodotti vengano impiegati componenti diversi… con risultati diversi.

Ma se tu, casa automobilistica o motociclistica, infarcisci i tuoi prodotti con una quantità di elettronica mai vista prima, ed è un’elettronica che potrebbe lasciarmi a piedi se non funziona a dovere, io (utente finale) ho tutto il diritto di aspettarmi di non dovermi affidare alla fortuna per avere una moto che non mi dia problemi, o quantomeno, visto che nulla può essere totalmente esente da una certa difettosità, che in caso di difetto di un componente che crea un problema, ci sia il ricambio immediatamente disponibile e che il problema venga risolto tempestivamente e… definitivamente, se possibile.

A quanto pare adesso non è così… e i motivi probabilmente sono molteplici.

Da diversi anni con BMW ci siamo “abituati” al fatto che quando compriamo un nuovo modello appena uscito facciamo un po’ da beta tester, e sappiamo che qualcosa può “andare storto”, ma in passato questa cosa non mi aveva preoccupato più di tanto, e non ha mai condizionato le mie decisioni di acquisto: dal 2006, quando comprai la mia prima BMW (GS1200) ho comprato 5 GS e 6 RT, e sono sempre stato “fortunato” perché non ho mai avuto problemi veramente importanti o che mi abbiano lasciato a piedi, e quei pochi che ho avuto sono stati prontamente risolti, senza fermi moto prolungati… l’unica volta che avrei potuto avere un disagio importante è stato per il malfunzionamento del trasmettitore anulare (credo si chiamasse così) del blocchetto di accensione, ma - per pura fortuna! - mi è capitato ad un passo da casa anziché su un passo alpino, e comunque è stato sostituito molto celermente e non ha mai più dato problemi.

Su 11 BMW avute quindi il riscontro sulla difettosità , per me, è del tutto accettabile e mi sembra normale.

Ma oggi, con quello che leggo, non sono altrettanto tranquillo di avere un esito simile, e sinceramente, visti anche i prezzi raggiunti, comprare una moto da 30k e passa € e dover incrociare le dita e dire “speriamo sia una di quelle buone”… non mi va più molto bene.

La cosa che mi lascia più perplesso, e che è un freno importante ad una eventuale decisione di acquisto OGGI, oltre alla scarsa disponibilità di pezzi di ricambio (ma le moto nuove le assemblano e le vendono!), è il fatto che in alcuni casi brancolino nel buio, procedano per tentativi e sembra che non sappiano esattamente cosa fare per risolvere i problemi… cosa mai successa prima (almeno a mia memoria).

Secondo me hanno un po’ esagerato, e si stanno perdendo per strada…

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 28-06-2025 a 11:12
gonfia ora è in linea   Rispondi quotando