@keisersoze se leggi il mio primo post al riguardo avevo scritto che, misurati i vari sag con ESA e con AirTender, mediamente rimane più alta di 10-15 mm con Airtender, a seconda delle configurazioni e già a livello di geometria di assetto si sente in maniera positiva. Poi devi considerare che la molla originale ha un k di 140 (o almeno dovrebbe visto che non è stampigliato) mentre la molla dell'Airtender ha un k 260, il che significa che per comprimere la prima bastano 14 kg circa per ogni millimetro di compressione, mentre per la seconda ne servono circa 26 per ogni millimetro, quindi anche alle sollecitazioni il posteriore rimane più alto. Poi si apre il discorso del migliore assorbimento il ché sembrerebbe cozzare con i dati di cui sopra, ma ho capito (leggendo e soprattutto a intuito) che a un certo punto entra in gioco il compensatore che essendo anch'esso un sistema elastico con un suo k, interagendo in serie al sistema elastico della molla, invece che sommarsi tendono a sottrarsi l'uno con l'altro. Da qui il grande vanto che fanno dell'Airtender, ovvero l'unico sistema in grado di variare il k della molla che, in maniera controintuitiva non varia aumentando bensì diminuendo sulle grosse sollecitazioni. Cioè a un certo punto il sistema cede maggiormente, in maniera regressiva rispetto alla linearità della molla. Un po' come due palline di gomma che lanciate contro un muro rimbalzano molto, mentre lanciate una contro l'altra smorzano il rimbalzo vicendevolmente. Questo ho capito e spero di non aver detto delle eresie ingegneristiche. Se ci fosse un ingegnere meccanico che legge potrebbe confermare o smentire quanto scritto.
Da quel che mi dicono e leggo dovrebbe andare molto molto bene anche in fuoristrada, ma qui non mi esprimo perché con 300 kg di moto io non faccio neanche una strada ghiaiata