Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2025, 10:41   #472
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

mi riallaccio qui per raccontarvi come e' andata.
Venerdi scorso vado a ritirarla, e' stato fatto un tagliandone, riveniciato borse e bauletto, mi hanno anche dato una garanzia estesa che copre danni notevoli, insomma pagata un po' piu' della media ,ma la moto si presenta veramente pari al nuovo. Ma VERAMENTE!.
Mi viene lasciato anche un navigatore bmw motorrad, e io avendone mai avuto uno son contento (poi indagando scopro che e' un zumo 550, ovvero oggigiorno un fermacarte, ma almeno c'e' il telaietto col tubetto da 12 che si puo' usare per ronba moderna).
MI si dice che la moto e' stta tanto tempo ferma (scopriro' poi che l'ultima revisione e'd el 2022) e che mi han fatto benzina nuova e additivo per "ripulire" l'impianto.
Benissimo. Parto , sono a 20 km da Tortona. Ci sono 35 gradi (3 del pomeriggio), la moto e' pigra rispetto alla mia R con lo stesso motore, a ogni richiamo del gas batte in testa, quando e' un pelo calda provo a stirare una marcia, non finisce piu', sale pigramente con strane "entrate in coppia" a diversi regimi e non progressiva. Boh...sara' stata tanto ferma e ha benzina strana...Entro in autostrada, sono abbastanza a disagio col traffico dei vacanzieri. Esco a busalla e faccio la statale. La guida mi lascia perplesso, ho quel parabrezzone che sembra molto utile ma mi toglie la percezione. Insomma, arrivo a casa con piu' di una perplessita' . Sabato e domenica passano tra cupi pensieri, ho fatto male a darvi retta. Ieri mattina sono gia' al "a settembre la vendo e mi ricompro un gs" a mattina inoltrata sprofondo in un "non sono piu' in grado mi devo rassegnare a una motina piccolina".
Al pomeriggio decido di riprenderla. Siamo uomini o caporali ??????
Gonfio giuste le gomme (ha pure il RDC delle lunghe discussioni...) gomme che appaiono nuovissime ma datate....(meglio che non lo dica), ma ancora morbide al tatto.
Arrivo sotto il bracco e faccio un pieno di 100 ottani, cosi' se la brutalizzo almeno non batte in testa. Mi lancio sulla salita alla "o la va o la spaccO".
Sospensione in sport, niente borse o bauletto.
A poco a poco prendo confidenza, il motore sembra andare meglio (scopriro' dopo che e' rapportato piu' lungo della mia R e insieme al peso e' normale sia piu' lenta), ai primi rettilinei un buon trattamento a limitatore per sgorgare quel povero catalizzatore e la moto finalmente respira! Imposto le curve volutamente di cattiveria e la moto sta li', una stabilita' sconosciuta al gs, un binario. Al punto che l'angolo di piega si esaurisce fin troppo presto, ma sto andando veramente forte. Accetta anche la frenata in piena piega, in situazioni in cui resta fermissima quando col gs starei gia' andando per ortiche. Manovro in surplace senza problemi, l'equilibrio e' ottimo. Col parabrezza lievemente alzato sono in una bolla d'aria e il sorriso mi fa sciogliere ogni tensione. Non ho preso un pacco e tutto sommato non sono ancora da buttare!
Al ritorno in box il sorriso mi viene lievemente smorzato dalla attenzione necessaria a muoverla a motore spento, ben superiore al gs, questa e' l'unica cosa che in futuro mi costringera' a rinuunciare (vedi il thread delle "motine"), ma per ora penso che "il matrimonio s'ha da fare! " una nuova esperienza con poche ombre e tante luci.
ps: le metzeler z8 di tanti anni ma nuove, gonfiate giuste e brutalizzate a dovere van benissimo.

Ultima modifica di aspes; 24-06-2025 a 10:43
aspes non č in linea   Rispondi quotando